Il teatro è situato a due passi dal centro città, in via San Sebastiano n. 20.
Il costo per usufruire della struttura sarà pari a 471 euro al mese, per un totale di 5mila e 561 euro l’anno. Così ha stabilito il comune lo scorso 16 luglio.
L’ok alle operazioni porta la firma della Giunta guidata dal sindaco Massimiliano Calcagni e degli uffici tecnici comunali.
In passato, si era parlato di chiusura della attività, una ipotesi che l’Amministrazione comunale aveva però sventito fermamente.
Rocca di Papa, via al rilancio del teatro comunale col bando ‘lampo’
“L’Amministrazione comunale – spiega il comune – al fine di evitare la chiusura del Teatro Civico ritiene necessario individuare, in breve tempo, un operatore qualificato cui affidare la futura gestione del Teatro.
Lo scopo è quello di potenziare il sistema culturale e dello spettacolo del territorio con programmazioni artistiche e culturali di qualità, di rilevanza regionale, nazionale e internazionale.
È quindi interesse dell’Amministrazione comunale garantire alla cittadinanza l’immediato accesso ai servizi culturali, anche attraverso l’organizzazione e lo svolgimento di spettacoli all’interno del Teatro comunale. Un luogo di alta rilevanza per il patrimonio culturale della Città. Lo scopo è anche garantire lo svolgimento di servizi teatrali, per una pronta fruizione dell’immobile da parte dei singoli, delle associazioni del territorio, dell’Istituto comprensivo della Città.
5 anni a 471 euro al mese
Il Teatro Civico comunale costituisce un punto di riferimento culturale importante, attraverso una programmazione continuativa e costante, realizzata da Soggetti esterni all’Amministrazione comunale (ai quali, anche negli anni passati, è stata affidata la sua gestione), in modo da tenere attiva e vivacizzare la vita culturale della Città.
La Giunta comunale con deliberazione n. 53 del 11 aprile 2024 ha fissato gli indirizzi generali da seguire nella procedura di affidamento della gestione in concessione del Teatro Civico di Rocca di Papa per la durata di cinque anni. E dato mandato al Responsabile dell’Area Servizi al Cittadino di adottare tutti gli atti propedeutici e consequenziali.
Necessario procedere ad un nuovo affidamento diretto della gestione del Teatro Civico di Rocca di Papa sito in via Sebastiano, 20, al fine di garantire la prosecuzione e la continuità delle attività teatrali per l’anno in corso.
E la sottoscrizione della “Convenzione per la concessione in gestione e dell’Uso del Teatro Civico di Rocca di Papa” verrà stipulata previo rilascio delle attestazioni necessarie per il regolare svolgimento delle attività, a cura dei competenti uffici comunali;
Stante l’urgenza di programmare, nei dovuti tempi, la prossima stagione teatrale l’avviso sarà pubblicato sul sito istituzionale e sulla piattaforma TUTTO GARE fino alle ore 18.00 del 31 luglio 2024.
Leggi anche:
È il più imponente acquedotto romano ai Colli Albani, eppure nessuno sa dove sia