Il Comune di Pomezia ha affidato ad una azienda i lavori per la realizzazione del secondo stralcio del progetto che sta per vedere la luce in via Vaccareccia, a due passi dall’aeroporto di Pratica di Mare. L’area utile raggiungerà i 4,5 ettari totali di estensione.
Pomezia, il canile appena inaugurato raddoppia
Il progetto è in corso di realizzazione su una ex area militare dismessa. Ad occuparsi dei lavori sarà la Creit srl con sede a Roma in Largo Scapoli n. 6 al costo di 182mila euro circa.
L’incarico gli è stato affidato dal Comune il 31 maggio scorso. L’avvio dei lavori è atteso entro l’estate e dovrebbero concludersi entro 6 mesi al massimo, quindi in tempo per la prossima primavera 2025.
Diventerà un grande Parco per Roma sud
L’area diventerà un enorme Parco dedicato ai cani al servizio di Pomezia, ma sicuramente richiamerà utenti dalla zona Roma sud (Eur, Torrino, etc) e Castelli Romani.
Sarà dotato di ogni confort e servizio: un ospedale (canile sanitario), un cimitero, un crematorio, un parcheggio e una vasta area giochi, oltre a tante altre novità e comodità.
Come appena detto, si tratta dell’ampliamento di un progetto precedente che verrà opportunamente esteso, in modo da divenire utile non solo per l’area pometina, ma anche per quella circostante di Roma sud e dei Castelli Romani. Un progetto che, molto probabilmente, verrà ritoccato in futuro per ospitare ulteriori attività tra le quali il rifugio per cani.
Grande area verde tutto intorno
Oltre ad un ampissima area verde, tutto intorno, pari a 4,5 ettari, ossia circa 45mila metri quadrati, l’equivalente di 9 campi da calcio di serie A. Insomma, non ci saranno davvero problemi di spazio, in questo nuovo Parco cani.
Nell’organizzazione generale del progetto l’area a nord del canale di scolo conteneva le funzioni più rumorose (canile sanitario).
La seconda parte, quella che verrà realizzata nei prossimi mesi, prevede: ospedale (centro – sanitario), cimitero, crematorio, area giochi e parcheggi, più 12 box.
Queste sarebbero le strutture con maggiore affluenza di personale interno e le uniche raggiungibili con mezzi di trasporto. Oltre il ponticello sul citato canale, il visitatore, prevalentemente privato cittadino, troverà un’area più tranquilla e silenziosa, ombreggiata e con spazi di sosta.
Percorsi pedonali e carrabili
Il progetto prevede anche la realizzazione di:
- percorsi pedonali/carrabili e zone a parcheggio (edificio A)
- la costruzione del nuovo canile sanitario (edificio B)
- la nuova realizzazione di impianti a rete
- i percorsi pedonali/carrabili e zona a parcheggio (A).
Inoltre è prevista la prosecuzione della viabilità carrabile asfaltata, già realizzata nel primo stralcio, con una strada che lambisce il nuovo canile sanitario e termina in una piccola area adibita a parcheggio con quattro posti auto di cui uno per portatori di handicap.
Il canile sanitario (ospedale)
Il canile sanitario è la struttura all’interno del canile che necessita più delle altre di requisiti gestionali e strutturali rigidi, proprio perché opera in attività specifiche in ambito veterinario e sanitario. I cani generalmente non vi sostano per lunghi periodi ma solo per motivi transitori.
Per esempio ospita gli animali che fanno il loro ingresso nella struttura per i giorni sufficienti a verificarne la salute. Quindi per fare tutti gli accertamenti necessari prima di poterli inserire nel canile rifugio.
Ancora, ospita animali che hanno bisogno di cure o trattamenti particolari. Per esempio in prossimità del parto sino allo svezzamento dei cuccioli e così via.
Il canile sanitario progettato è composto dall’accorpamento di due moduli formati ciascuno da un volume di testata più alto in cui sono realizzati un locale chiuso (infermeria e deposito).
Leggi anche:
Torvaianica, al via il primo maxi stabilimento con spiaggia inclusiva. Tempi record!