Lo scopo è duplice: diminuire sensibilmente il rischio di incidenti, che in quel punto è altissimo, e rendere più fluente il traffico.
L’avvio del cantiere è atteso entro il prossimo autunno, il fine lavori entro la primavera 2025, salvo slittamenti dell’ultima ora.
L’area su cui sorgerà la nuova rotatoria si trova a due passi dai due quartieri di Torvaianica Alta e di Campo Jemini, in uno snodo centrale della viabilità pometina.
Pomezia, nuova maxi rotatoria, via agli espropri
Così stabilisce la determinazione dell’Area tecnica del comune di Pomezia n. 1035 del 31 luglio scorso. L’oggetto del documento comunale parla chiaro:
“Realizzazione di una rotatoria in via della Selva Piana. Pubblicazione del procedimento espropriativo”.
“Nel tratto di strada comunale ad alta frequenza di traffico denominato Via della Selva Piana – scrive il Comune – in prossimità della congiunzione con Via di Torvaianica Alta e intersezione con la strada rurale denominata Via Campo Jemini è presente una curva stradale lungo la quale si sono verificati numerosi incidenti principalmente dovuti all’eccessiva velocità a cui viene spesso percorsa.
Sulla scorta di altri interventi già attuati nel territorio comunale in contesti simili, grazie ai quali si è pressoché totalmente risolto il problema degli incidenti in corrispondenza di quelle zone e contemporaneamente si è anche ottenuto un effetto fluente sul traffico locale.
Stanziati 400.000 euro
Vista l’efficacia degli interventi finora realizzati, è volontà di questa amministrazione realizzare una rotatoria in questa posizione individuata come critica. Con questo obiettivo l’Ufficio tecnico comunale ha predisposto un progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di una rotatoria in Via Selva Piana, dell’importo complessivo di € 400.000,00. Tale progetto è stato approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 115 del 18 luglio 2024″.
Il rischio ricorsi al Tar
Ovviamente, anche un solo eventuale ricorso al Tar di uno degli espropriati potrebbe allungare i tempi di realizzazione dell’opera e lo slittamento del cantiere. Come, del resto, già accaduto in altre occasioni. Lo slittamento della realizzazione delle opere pubbliche, del resto, non è un problema che riguarda solo il Comune di Pomezia.
Proprio a Pomezia, tra l’altro, già in passato sono state realizzate numerose rotatorie, sia in centro città che in periferia.
Leggi anche:
Torvaianica, al via il primo maxi stabilimento con spiaggia inclusiva. Tempi record!