Fino a ieri parcheggiare in zona era impossibile e molti automobilisti lasciavano le macchine lungo la strada, venendo sistematicamente multati. Ora, con la nuova area sosta, le cose dovrebbero andare meglio, ma l’ordinanza con cui è stato riaperto il parcheggio impone delle regole a cui bisognerà attenersi.
leggi anche: Ardea, resta chiuso il parcheggio pubblico al mare… multate le auto in sosta in strada
L’ordinanza di riapertura
«L’affluenza della popolazione della stagione estiva comporta la necessità di garantire agli utenti un’idonea area di parcheggio al fine di evitare la sosta incontrollata ed irregolare e di conseguenza problemi alla circolazione stradale, in particolare nei giorni del Venerdì, Sabato e Domenica, come rilevato dal Personale di Polizia locale incaricato al controllo», si legge nell’ordinanza.
Per questo «si rende necessario per i fruitori della “Spiaggia Libera Inclusiva” mettere a disposizione un’idonea area di parcheggio vicina dove gli accompagnatori potranno sostare gratuitamente». Come se finora non ci andasse nessuno al mare. E comunque dista 400 metri dalla spiaggia inclusiva.
Inoltre, «L’area di parcheggio di Via Bergamo sarà fruibile gratuitamente ma non sarà custodita, pertanto il Comune di Ardea non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni ai veicoli presenti all’interno».
Guai a dimenticare l’auto all’interno
Nll’ordinanza viene disposta l’apertura del parcheggio il venerdì, sabato e domenica dalle 8 alle 20 e il 14 e 15 agosto, stesso orario.
«Nel caso in cui dovessero rimanere all’interno dell’area veicoli oltre lo ore 20 questi potranno essere recuperati dai legittimi proprietari solo ed esclusivamente nell’orario di apertura del giorno successivo», si specifica.
Ma c’è di più: «Qualora venissero ravvisati danni da irruzione per il recupero dei veicoli lasciati all’interno i proprietari saranno perseguibili amministrativamente».
E se dei ladri tentassero di rubare l’auto lasciata di notte nel parcheggio, forzando la recinzione o la transenna, pagherebbero comunque i proprietari? Chi stabilisce la responsabilità dell’eventuale danneggiamento?