“Tutto quello che va nella direzione del rafforzamento del Partito Popolare Europeo e dell’auspicabile Partito Popolare Italiano, non può che farci piacere – afferma Cera -. Il dialogo costruttivo e il confronto aperto sui problemi che riguardano i cittadini, sono gli elementi fondamentali di ogni democrazia”. Ma come mai tutto questo entusiasmo? “Siamo sicuri – aggiunge – che la costituzione di una nuova forza politica, organizzata ed amica, potrà arricchire anche nella nostra città il dibattito, in particolare all’interno della coalizione e più in generale nel cantiere che presto dovrà costituirsi con l’obiettivo di restituire fiducia agli italiani e speranza alla politica”.
C’è da dire al riguardo però che già tre consigli comunali hanno aderito al gruppo del Nuovo centrodestra: Danilo Martelli, Gianni Giarola e Alvaro Mastrantoni. Voci di corridoio hanno già parlato di un’eventuale candidatura a sindaco dello stesso Martelli, il quale però ha tenuto a precisare: “il candidato naturale per quanto mi riguarda è certamente Merolla. Il secondo mandato non si nega a nessuno”. Sarà. Intanto sempre l’Udc ha mostrato parere favorevole al bilancio da poco approvato. Stavolta a parlare è l’assessore di riferimento, Alberto Filippi, delegato alle politiche sociali: “Nel Bilancio 2013 – dice – sono stati previsti i fondi necessari per l’erogazione del contributo agli ammessi in graduatoria che erano rimasti esclusi nella prima tornata di pagamenti.
Per questo sono pienamente soddisfatto perché nonostante il delicato momento che stiamo attraversando e la limitatezza delle risorse economiche a disposizione, siamo comunque riusciti, come promesso, a prevedere in Bilancio le somme necessarie”. E termina così Filippi: “Farò di tutto affinché questo contributo possa essere di aiuto e di sostegno alle famiglie in occasione delle prossime festività natalizie”. Come a dire: l’Udc si sta già giocando il proprio cavallo di battaglia in vista delle prossime elezioni amministrative.