13 le tappe. Uno l’obiettivo: evidenziare le potenzialità ed i punti critici delle spiagge del litorale pontino. Con queste aspettative tutto il lungomare della zona è stato passato al setaccio e visionato con gli occhi di un turista che vuole trascorrere una giornata d’estate in spiaggia.
TORVAIANICA
Spiaggia poco pulita a causa del depuratore in tilt, ma la situazione è sotto controllo. Territorio da valorizzare e strada da rifare
A causa del depuratore in tilt, in questi giorni c’è stato il divieto di balneazione su tutta la costa meridionale di Torvaianica, prima tappa del nostro viaggio. I liquami della città sono finiti in spiaggia, ma la situazione è sotto controllo: già dal 3 luglio si auspica il ritorno alla normalità. Tolto questo inconveniente, causato da un furto di rame, la spiaggia appare ampia e con abbastanza servizi. Nel primo tratto del lungomare i parcheggi sono gratuiti, verso la zona centrale, invece, diventano a pagamento al costo di un euro l’ora. Oltre ai necessari lavori di riqualificazione della strada occorrerebbe valorizzare il territorio, garantendo ai bagnanti più servizi.
MARINA DI ARDEA
Spiaggia ampia, parcheggi gratuiti, interventi effettuati contro l’abusivismo. Strade da rifare, assente la sorveglianza
La Marina di Ardea pare non aver risentito del processo di erosione e si presenta ampia ed abbastanza pulita. Molti i punti in cui è libera anche se la balneazione non è sicura per assenza di sorveglianza. Rispetto agli scorsi anni sono aumentati i punti di accesso diretto al mare. I parcheggi sono gratuiti, ma la strada da percorrere avrebbe bisogno in più tratti di interventi di riqualificazione. I bagnanti si dicono soddisfatti dei lavori effettuati di abbattimento di villette abusive. Dal 2010 ad oggi il processo di liberazione del lungomare dal cemento illegale ha raggiunto le 110 demolizioni.
LIDO DEI PINI
Punto di ritrovo per giovani che praticano attività di vela, surf e windsurf. I residenti si lamentano della pulizia non costante della spiaggia
Lido dei Pini è una località a carattere balneare situata tra il Comune di Anzio e quello di Ardea. Per la poca distanza da Roma, la zona è frequentata molto nel periodo estivo, si pensi che i residenti che di inverno si aggirano intorno ai 10.000 salgono d’estate a 24.000. è soprattutto punto di ritrovo per ragazzi che praticano attività come vela, surf e windsurf. La vita notturna si concentra sui locali distribuiti sull’Ardeatina, tra questi pasticcerie che sfornano dolci e cornetti fino a notte fonda. I residenti sono poco soddisfatti della pulizia dell’acqua e della spiaggia, non costante e non uniforme.
LAVINIO
Parcheggi gratuiti, ma poche iniziative, poca pulizia ed in più punti c’è il rischio frane
Lavinio è una sorta di terra di mezzo e forse proprio per questo è poco sfruttata. Oltre agli evidenti problemi, quali la spiaggia nettamente diminuita nel corso degli anni e la poca pulizia, i residenti si lamentano della scarsa attenzione riservata a questa porzione di territorio. Oscurata da Tor Caldara e ad un passo da Anzio e Nettuno, a Lavinio sono pochissime le iniziative a livello di svago e vita notturna, tanto che rimane una spiaggia per famiglie ed anziani. A questi problemi si aggiungono i tratti di costa a rischio crollo. I parcheggi sono gratuiti, ma pochi.
TOR CALDARA
Luogo paradisiaco, ma relegato ad Anzio per le attività turistiche. Problema viabilità
Località poco adatta ad un turismo giovanile, ma unica nel suo genere. La riserva naturale istituita nel 1988 rende il luogo quasi irreale. Basta ricordarsi di prenotare per accedere gratuitamente e prendere il sole lasciandosi alle spalle formazioni dunali e zone ricche di acqua sulfurea. Tor Caldara si trova ubicata tra Anzio e Lavinio, ma per raggiungerla occorre faticare: il problema della viabilità resta non risolto negli anni. Nonostante questo i parcheggi sono gratuiti e la spiaggia si presenta al pubblico pulita ed ordinata. Diversi i pareri sulle rocce antierosione istituite in alcuni tratti, che rendono il mare forzatamente calmo e l’acqua a volte ristagnante.
ANZIO
Buoni i collegamenti con le isole e la pulizia del mare. Poche le attività per i giovani
Anzio avrebbe tutte le carte in regola per attrarre turismo da ogni parte d’Italia. Per rendere il litorale perfetto, però, occorre risolvere alcune problematiche, come i parcheggi che, nonostante costino solo 50 centesimi all’ora, scarseggiano e le attività per i giovani a livello di svago e vita notturna quasi assenti. Meglio la riviera di ponente dove è addirittura possibile prendere un aperitivo al tramonto.
Tanta l’attenzione per la pulizia della spiaggia che, per i motivi elencati, appare frequentata soprattutto da adulti e famiglie. Dal mare è possibile raggiungere il centro cittadino in pochi minuti e questo è attrezzato per accogliere i turisti. Ampia la possibilità di scelta riguardo alberghi, ristoranti e bar. Ottimo il collegamento con le isole pontine il cui costo del traghetto parte da 36 euro con sconti per i residenti.
NETTUNO
Buoni i collegamenti ed il prezzo dei parcheggi
Il tratto del lungomare di Nettuno si è perfezionato rispetto agli anni passati. Durante l’inverno sono stati effettuati lavori a tutela dei bagnanti: potenziamento dell’illuminazione, rifacimento di marciapiedi e di scalinate che portano in spiaggia.
Buoni i prezzi dei parcheggi. Nettuno è, infatti, uno degli unici Comuni che permette di fare il biglietto anche solo per mezz’ora, al costo di 50 centesimi.
Oltre al collegamento ferroviario è presente una navetta gratuita che percorre tutto il lungomare, istituita dal Comune a causa dei lavori in corso presso il parcheggio.
FOCE VERDE
Pochi parcheggi e poca la pulizia, ma buono il collegamento e le iniziative per i giovani
Punto di forza di Foce Verde sono le iniziative per i giovani. Non manca infatti la movida serale: tante le discoteche, i chioschi aperti fino a tarda notte ed i luoghi dove mangiare panini o piatti a base di pesce. La spiaggia appare meno pulita rispetto alla zona di Rio Martino o ad altri Comuni non troppo distanti, come Sabaudia e San Felice Circeo. Pochi i parcheggi. Occorre, infatti, faticare per trovare dove fermarsi, ma il costo del biglietto è uno dei più bassi della zona pontina: soli due euro durante la settimana e tre euro nel weekend per l’intera giornata.
Buono il collegamento. Nella stagione estiva sono attive la linea Mare1 e Mare2 che dalle autolinee portano in spiaggia e, per gli amanti del mezzo a due ruote, c’è la pista ciclabile che da via del Lido arriva fino al mare.
RIO MARTINO
La messa in sicurezza della bocca di accesso al canale e gli altri lavori effettuati rendono la spiaggia finalmente piacevole
La spiaggia di Rio Martino è nettamente migliorata rispetto agli anni passati. Superato il dettaglio del ritardo dei lavori rispetto al tempo di consegna, sembra di essere in un arenile totalmente nuovo. La scogliera a ferro di cavallo, la banchina con le scalette pensata per i pescatori, la staccionata, il parcheggio asfaltato, la scala per accesso diretto alla spiaggia ed il riposizionamento della scogliera sono solo alcune delle modifiche che saltano all’occhio e che rendono finalmente la spiaggia piacevole alla vista. Gli interventi di pulizia vengono effettuati tutte le notti ed il 10 luglio verranno ultimati i lavori mancanti: la messa in sicurezza della bocca di accesso del canale e la rotatoria lungo la strada.
SABAUDIA
Spiaggia sempre pulita ed acqua cristallina. Uniche pecche i punti di accesso alla spiaggia e le poche attività ricreative
La città delle dune è ogni anno presa d’assalto dai Vip. Chiunque sia stato anche solo una volta a Sabaudia può capire perché: il promontorio del Circeo sullo sfondo e l’acqua cristallina rendono il paesaggio da cartolina. I residenti, consci di ciò, hanno a cuore il territorio e si lamentano dell’ampliamento abusivo delle case sulle dune che sono patrimonio protetto.
La spiaggia appare ai visitatori un gradino più in alto rispetto agli altri Comuni limitrofi per la pulizia delle acque. Uniche pecche sono i pochi punti di accesso alla spiaggia e le poche attività ricreative per i giovani. Caro il costo dei parcheggi, ma il servizio navetta istituito da un privato, al costo di quattro euro in settimana e sei nel weekend, permette a tutti di muoversi sul lungomare.
SAN FELICE
Spiaggia da 10 e lode: dalla pulizia della spiaggia e delle acque al turismo
La spiaggia di San Felice Circeo è il fiore all’occhiello della provincia pontina.
Tutto funziona a meraviglia, dalla pulizia della sabbia e dell’acqua alle attività turistiche. Il lungomare si presta, infatti, in egual modo alle famiglie ed ai giovani, grazie alle diverse proposte. Il litorale è ampio, alterna tratti sabbiosi ad altri più alti e rocciosi e si trova ad un passo dal centro storico ricco di hotel, appartamenti in affitto per la stagione estiva e ristoranti con menù soprattutto a base di pesce.
Tanti i parcheggi con un costo nella media: un euro l’ora con possibilità di pagare anche solo la mezzora.
TERRACINA
Attenzione particolare a bambini, anziani e disabili. Netta differenza di pulizia tra spiagge pubbliche e private
Ultima tappa del viaggio è stata Terracina, Comune più ad est del territorio, che appare in netto miglioramento rispetto agli anni passati. Tanti gli stabilimenti balneari ed i parcheggi. Il costo di questi ultimi è di un euro l’ora con possibilità di biglietto giornaliero a cinque euro. La novità sta nel nuovo parcheggio che è stato inaugurato proprio il 29 giugno. Si trova all’interno dell’area del porto Traineo ed è stato realizzato dall’Amministrazione di Terracina, in sinergia con la Capitaneria di Porto.
I residenti si dicono soddisfatti della spiaggia, data a disposizione dal Comune tramite un appalto pubblico. Qui gli ombrelloni sono in paglia e un’attenzione particolare è riservata a bambini, anziani e disabili con apposite aree giochi e prezzi scontati per l’intera stagione. Quello che però salta all’occhio è lo stesso problema riscontrato negli anni passati: la differenza di pulizia tra spiagge pubbliche e private.