La Corte dei Conti ha assolto il sindaco di Latina Damiano Coletta, la segretaria e direttrice generale del Comune di Latina Rosa Iovinella, l’ex commissario prefettizio Giacomo Barbato, i dirigenti comunali Emanuela Pacifico, Giuseppe Bondì, Micol Ayuso, Francesco Passaretti e gli ex dirigenti comunali Sergio Cappucci, Paolo Ferraro e Giovanni Della Penna nell’ambito del procedimento per presunto danno erariale relativo alla vicenda del parco “Vasco de Gama”.
La sentenza segue il provvedimento emesso nell’aprile scorso dalla Regione Lazio con il quale era stato confermato il finanziamento da 669.036 euro assegnata al Comune di Latina in considerazione del fatto che l’Amministrazione aveva provveduto ad eseguire tutti gli interventi necessari per ripristinare la piena fruibilità del parco da parte dell’utenza.
«Questa sentenza di assoluzione conferma come l’Ente abbia operato con assoluta correttezza e nell’interesse della collettività – spiega il sindaco –. L’amministrazione ha lavorato intensamente sul parco “Vasco de Gama” per renderlo un luogo completamente rinnovato e sicuro, obiettivo che oggi possiamo dire di aver raggiunto attraverso un percorso chiaro e trasparente. Il parco è stato affidato in gestione a una cooperativa che se ne sta prendendo cura assicurando la piena fruibilità da parte dei cittadini».