Ben 25 multe per errato conferimento dei rifiuti domestici sono state elevate ad Ardea in una sola mattinata, su sole due strade: via Bologna, nella zona della marina, e viale Marino a Tor San Lorenzo. Lo fa sapere il Comune di Ardea in un comunicato stampa.
Si tratta della “seconda fase” della campagna di controlli sulla raccolta differenziata porta a porta, durante la quale, contestualmente, gli operatori della ditta incaricata della raccolta rifiuti ad Ardea hanno contrassegnato con adesivi gialli i sacchi conferiti in modo “non conforme”, ovvero non rispettoso delle regole del porta a porta.
RIFIUTI, 25 MULTE IN UN GIORNO IN SOLE DUE STRADE DI ARDEA E TOR SAN LORENZO
“Vale la pena ricordare – specifica il Comune di Ardea – che le sanzioni possono scattare qualora gli agenti trovino in strada i rifiuti erroneamente conferiti e contrassegnati dall’adesivo giallo lasciato dagli operatori ecologici”. Quindi un sacco già segnalato dagli operatori ecologici e non rimosso.
OBIETTIVO DEI CONTROLLI: POTER ABBASSARE LA TARI AD ARDEA
“I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane – spiega il Comune ardeatino – con l’obiettivo di rendere migliore e più pulita la città, di rispettare l’ambiente e di puntare a un virtuosismo che garantisca l’abbassamento della Tari. Risultati, questi, che possono essere raggiunti grazie all’impegno di ogni singolo cittadino e dell’Amministrazione comunale, che intende attuare e implementare sempre di più le politiche ambientali e di igiene urbana che volgano lo sguardo al continuo miglioramento della qualità della vita”.
I controlli sulle utenze domestiche si associano all’entrata in funzione di “e-Killer“, il nuovo dispositivo mobile in dotazione al Comune di Ardea, che consente di “catturare” l’abbadono di immondizia in strada, per poi spiccare le relative sanzioni che possono arrivare fino a 3100 euro.