Alle ore 13,45 di oggi la Sala Operativa pompieri di Roma ha inviato a Rocca di Papa, in via Scalette zona Belvedere, la squadra Vigili del Fuoco di Marino (15/A) per soccorso a persona. Giunti sul posto i soccorritori si sono calati in un dirupo dove era caduto il cane, di razza corso, e il padrone, un uomo di 33 anni scivolato anch’esso nel tentativo di soccorrere l’animale.
L’intervento è stato eseguito su una zona con profondità di oltre 20 metri, rocciosa, boschiva e difficile da raggiungere, nei pressi di Monte Cavo, dove il 33enne era giunto da Ostia con la famiglia per fare una gita ai Castelli.
Cane e padrone rischiavano di precipitare nella vallata sottostante, ma grazie alle manovre speleo-alpinistiche-fluviali, operate dai pompieri marinesi e dall’esperto capo reparto di turno, Stefano Pucci, ex responsabile del nucleo Saf Roma e provincia, sono stati salvati. L’uomo è stato affidato alle cure del 118 per varie contusioni; le condizioni di salute di entrambi, comunque, non destavano preoccupazioni serie.