Da questo mese di novembre inizia, presso l’Istituto San Benedetto, un Laboratorio di artigianato solidale che vede protagonisti i “ragazzi speciali”.
L’iniziativa, parte integrante delle attività della Cooperativa il Quadrifoglio, mira allo sviluppo di prerequisiti, quali il potenziamento delle attività di motricità fine, dell’inclusione e della “dignità” sociale di studenti in condizione di svantaggio.
Il San Benedetto, da sempre immerso nel territorio pontino e attento alle tematiche sociali, si pone l’obiettivo di contestualizzare ulteriormente il lavoro di inclusione e di sviluppo dell’autonomia dei suoi studenti, fornendo loro competenze spendibili nella quotidianità ed eventualmente in contesti lavorativi ad hoc. I ragazzi realizzeranno una linea di piccoli prodotti artigianali, soprattutto lavori di ricamo e cucito, ai quali saranno avviati da professionalità interne alla Cooperativa il Quadrifoglio. Gli oggetti, pur nella qualità della fattura, punteranno soprattutto a descrivere ciò che c’è dietro al lavoro e tutto ciò che si può ancora sviluppare. Le attività di laboratorio culmineranno con l’allestimento di un mercato solidale nel centro storico di Latina, in occasione del Natale.
Un sogno, una sfida, forse una follia…di qualunque cosa si tratti, ci sarà bisogno della generosità di chi vorrà donare passamaneria, stoffe, scampoli, bottoni, pennarelli glitterati, colla, cartoncini…
Nell’occasione del mercato di Natale, saranno esibiti i nomi degli “sponsor”.
Il ricavato della vendita sarà destinato all’acquisto di prodotti per il Laboratorio di artigianato solidale del San Benedetto.
Previsto anche un mercatino in centro
Laboratorio di artigianato solidale presso l’istituto San Benedetto di Latina
05/11/2021
Dalla Pinacoteca di Latina
Il quadro Annunciazione (1934) da Latina in prestito a Roma
La scoperta a Fondi
Latina, la conferma: le incisioni sul muro dell'antica chiesa sono di un rarissimo spartito medievale
Informazione pubblicitaria
Ottica Davoli, l'occhiale del futuro già oggi, con la tecnologia 3D Zeiss
L'incredibile evoluzione nel settore dell'ottica