È iniziato a Latina il primo consiglio comunale della consiliatura bis di Damiano Coletta. In un’assistenza comunale completamente rivoluzionata, con divisori tra i consiglieri e schermi per seguire meglio la seduta, il consiglio comunale si è aperto con i 32 consiglieri comunali presenti. Per la giunta, da quanto si apprende, bisognerà ancora aspettare e infatti le sedute accanto al Sindaco sono al momento vuote. Gli assessori verranno probabilmente nominati nella prossima seduta del consiglio.
Il tema è caldo perché le intenzioni del primo cittadino sono quelle di tenere una o due figure politiche, ma il centrodestra si è chiaramente espresso a riguardo bocciando tale opzione. Da quanto si apprende Coletta non sarebbe intenzionato a fare un passo indietro e vorrebbe mantenere Dario Bellini e Simona Lepori come assessori, il primo ex assessore non eletto in questa tornata elettorale e la seconda ex assessore ora consigliera.
Il delicato equilibrio di questa consiliatura si percepisce già dalla prima seduta del consiglio, in cui verrà nominato il presidente del consiglio comunale e i presidenti delle commissioni. Il nome indicato dal centrodestra, che conta 19 consiglieri, sarà probabilmente Raimondo Tiero ma si attendono le votazioni per comprendere se avrà anche i voti dei consiglieri della fazione opposta. Questo sarà il primo segnale per capire se un accordo c’è o no.
Anche in base a questo si comprenderà se il centrodestra prenderà tutte le presidenze delle commissioni o se alcune andranno ai gruppi che appoggiano il sindaco, che in consiglio a differenza dello scorso mandato saranno divisi con più capogruppo, cioè uno per Latina Bene Comune, uno per Latina 2032, uno per Riguarda Latina, uno per il PD e uno per il Movimento Cinque Stelle.
– – – – –
AGGIORNAMENTI – Raimondo Tiero eletto presidente del consiglio