Come poteva una scuola “green” come l’istituto San Benedetto di Latina non aderire al Progetto Ecoschools? Nell’ambito della giornata “Puliamo il Mondo”, si è tenuta la cerimonia di consegna della seconda bandiera verde Ecoschools, posizionata nel piazzale Europa, cuore del San Benedetto.
L’evento si è aperto con l’accoglienza musicale della “Banda dei Briganti”, seguita dai saluti del dirigente scolastico Aldo di Trocchio.
Le attività hanno visto coinvolti docenti, personale ATA ma soprattutto diverse classi dei vari indirizzi del San Benedetto, Servizi per l’Agricoltura, Tecnico Agrario, Tecnico Chimico, Alberghiero. Alla presenza degli Ispettori ABC Ambiente Latina Gioia Manduzio e Filippo Serra, gli studenti si sono occupati della raccolta, registrazione e pesatura dei rifiuti presenti nell’Istituto. Quello del San Benedetto è un percorso virtuoso, avviato da anni e che si pone nel solco della vocazione più profonda della scuola di B.go Piave: il rapporto con la Natura e il rispetto dell’Ambiente.
«Chiediamo una partecipazione attiva a tutti voi, attraverso la realizzazione di contenitori per la raccolta di carta/cartone, plastica e metalli, che saranno posizionati in ciascuna classe – ha detto agli studenti l’ispettore ABC Gioia Manduzio – Non si tratterà solo di una semplice raccolta, ma avrete modo di imparare a gestire i rifiuti con maggiore consapevolezza per diventare cittadini davvero responsabili. Perché rispettare l’Ambiente e quindi vivere in un contesto curato e pulito ha una ricaduta positiva anche sul benessere della persona».
Da lunedì 15 novembre ABC Ambiente Latina consegnerà all’Istituto i contenitori per il conferimento dei rifiuti raccolti dalle varie classi e dai vari settori della scuola. Quindi partirà la raccolta “porta a porta”.