Il dirigente Aldo di Trocchio ha aperto l’incontro con la presentazione della scuola e dei suoi diversi indirizzi, con specifica attenzione a quello Tecnico chimico. Esso infatti, fortemente incentrato su discipline di tipo microbiologico e chimico, risulta affine alla natura tecnico-scientifica delle attività ARPA, impegnata nella tutela ambientale e nella prevenzione primaria collettiva.
Il dott. Luca Arcangeli ha illustrato ai ragazzi le varie azioni condotte dall’Agenzia, in particolare quelle espletate dalla sede provinciale di Latina. Gli studenti hanno partecipato con grande interesse, ponendo domande anche di chiarimento rispetto al tipo di formazione richiesta in ARPA.
La mattinata è continuata con la visita ai laboratori dell’Istituto, fiore all’occhiello dell’indirizzo Tecnico chimico. Soprattutto la Sala strumenti ha suscitato l’interesse e lo stupore dei visitatori. In effetti non è cosa comune per un Istituto superiore usufruire di grandi laboratori dotati di HPLC, Assorbimento atomico, Gascromatografo.
L’auspicio del San Benedetto, che spera anche di poter attivare l’indirizzo di Biotecnologie ambientali, sarebbe quello di istituire un dialogo attivo con l’ARPA, soprattutto una condivisione di metodi e di attività specifiche. Gli studenti, che oggi hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con l’Agenzia, in occasione dell’Open day del 20 novembre, dedicato all’Ambiente e alla Sostenibilità, si faranno portavoce con i visitatori di quanto oggi appreso su questo importante ente regionale.