Giovanni Ciarlone da Latina alla presidenza della Fitel, federazione italiana del tempo libero di Cgil, Cisl e Uil. In occasione del settimo congresso della federazione i 212 delegati, provenienti da tutte le regioni d’Italia, hanno scelto come loro guida Ciarlone, uno dei precursori della Fitel. Nativo di Sperlonga, ma residente a Latina con la sua famiglia, Ciarlone opera attivamente nel Sindacato sin da giovanissimo e, dopo una lunga carriera che lo vede anche promotore di numerose iniziative per il sociale, ora realizza il traguardo di trovarsi al “timone” della Fitel.
La Fitel è un organismo costituito nel 1993 per iniziativa delle Confederazioni Sindacali Cgil, Cisl e Uil per valorizzare le esperienze associative dei Circoli Ricreativi Aziendali e di altri Enti che abbiano come finalità la promozione delle attività del tempo libero. In particolare l’Associazione promuove lo sviluppo delle attività artistiche, culturali, sportive e del Turismo sociale.
Un organismo complesso che si articola dal regionale al locale con centinaia di migliaia di associati. Sul piano dell’attività promozionale, tale Federazione sta mettendo in atto una serie di iniziative volte a conoscere meglio come si è evoluto e qual è la situazione attuale del settore del Tempo Libero, sempre più rilevante anche economicamente, nel nostro Paese. «Ci apriremo alla collaborazione di tutti – ha detto il neo presidente – secondo lo spirito fondante dell’organizzazione ispirata dalle forze sindacali».