È iniziato 3 anni fa in zone periferiche di 10 città italiane, tra cui Aprilia, del progetto “Pronti, Partenza, Via!”, per la pratica motoria e l’educazione alimentare di bambini e adolescenti, promosso da Save the Children e Mondelez International Foundation e in partnership con Centro Sportivo Italiano e Unione Italiana Sport Per tutti.
Il progetto proseguirà per tutto il 2014: finora 70.000 minori e adulti beneficiari, 10 aree sportive e verdi recuperate.
Il progetto coinvolge anche Milano, Torino, Genova, Napoli, Catania, Sassari, Palermo, Bari, Ancona e, appunto, Aprilia.
Colpisce la quota rilevante di coloro che assegnano scarso valore all’attività fisica: alla domanda “tra i tuoi amici e compagni come viene considerato uno che pratica sport, fa attività fisica”, il 45% degli under 18 di Aprilia e della provincia di Roma risponde “in nessun modo particolare, non se ne parla quasi” a fronte invece del 39% che dichiara un’opinione positiva del fare sport e moto.
Significativo si conferma, secondo la ricerca, il ruolo della scuola nella promozione delle attività sportive anche se si registra una maggiore indisponibilità di spazi a ciò destinati: l’86% dei ragazzi del Centro Italia pratica attività nel contesto del programma scolastico. In particolare nella città di Aprilia e in provincia di Roma il 20% fa attività motoria a scuola 1 volta a settimana, il 66% 2 volte a settimana, l’11% 3/4 volte, riferiscono i genitori intervistati. Un 14% dei bambini e adolescenti del Centro Italia, tuttavia, non fa pratica motoria a scuola e ciò si deve soprattutto al fatto che “non è previsto dal programma” e alla assenza di uno spazio attrezzato.
Ancora, ad Aprilia e nella provincia di Roma, a passare il tempo libero in casa propria o di amici – comunque al chiuso – è il 72% di bambini e adolescenti e il 34% dei genitori motiva ciò con l’assenza “di spazi all’aperto dove incontrasri con gli amici”.
Inmfine, il 90% dei genitori di Aprilia e della provincia di Roma dichiara di conoscere le regole alimentari di base. Tuttavia, per quanto riguarda il consumo di frutta e verdura, ad un 74% di under 18 che l’assume quotidianamente, si affianca un 26% che non ne mangia mai o giusto 1-2 volte a settimana. Per quanto riguarda il numero e regolarità dei pasti, dalla ricerca emerge un dato critico circa la prima colazione: il 5% non la fa mai mentre il 15% a volte sì, a volte no; inoltre, fra chi la fa, il 5% la fa al bar.
Tuttavia, quando si tratta di valutare lo stato di salute del proprio figlio, ad Aprilia e nella provincia di Roma solo il 12% dei genitori ammette un sovrappeso, mentre per il 75% delle famiglie i propri figli sono assolutamente nella norma (c’è poi una quota molto contenuta di bambini dichiarati sotto peso).