Informazione pubblicitaria

L'incredibile evoluzione nel settore dell'ottica

Ottica Davoli, l’occhiale del futuro già oggi, con la tecnologia 3D Zeiss

Ottica Davoli, Latina

Il lavoro dell’ottico è cambiato in maniera incredibile, avendo cominciato quasi 40 anni fa, ho potuto vedere l’evoluzione di tale cambiamento ed abbracciare la trasformazione tecnologica che è stato il motore di tutto questo.

L’evoluzione nell’ottica: da manufatto a prodotto di alta tecnologia

Torno un po’ indietro, all’esame di abilitazione da Ottico si portavano tutte le materie, compresa educazione fisica. L’esame nella parte più tecnica e pratica prevedeva la misurazione della vista, l’applicazione di lenti a contatto e la realizzazione di tre occhiali, uno per miopia, uno per Ipermetropia ed un bifocale, tutti da tagliare rigorosamente a mano.

Adesso i miei due figli Paolo e Laura, che hanno seguito le mie orme, si avvalgono di una fresatrice a controllo numerico su 5 assi. Praticamente si è passati da un prodotto artigianale fatto a mano ad uno ad altissima precisione tecnologica.

Facendo un paragone pensiamo ai telefonini. Per i 50enni come me o estimatori della fantascienza ricordiamo Star trek dove i personaggi comunicavano tramite un dispositivo con uno sportelletto apribile, le visite del medico di bordo venivano effettuate tramite una specie di tavoletta. Adesso tutto questo è di uso comune, usiamo i cellulari con funzioni multiple, molti apparecchi si comandano tramite Ipad.

Le lenti del futuro già oggi

L’avvento di tutto questo ha cambiato tutto e di molto. Nel settore dell’ottica la prima cosa importante a cambiare è stata la costruzione delle lenti.

Prima le lenti da vista venivano costruite tramite un vero e propio tornio, con tutti i limiti di questa tecnica. Nel 1981 la Zeiss inventa quello che rivoluzionerà il mondo dell’Ottica: la lavorazione Freeform.

Le lenti vengono costruite punto per punto standardizzando un’elevata qualità ottica impensabile con il vecchio processo di lavorazione. Da qui in poi si è aperto un mondo.

Una lente individuale costruita con più di 100 parametri

Adesso, grazie a questa tecnologia, non solo possiamo costruire delle lenti molto precise, ma soprattutto INDIVIDUALI.

Prendendo più di 100 parametri con la tecnologia 3D grazie al Visufit 1000 di Zeiss, possiamo costruire delle lenti dove non solo affiniamo il potere in base alla posizione della montatura, ma aumentiamo il comfort visivo e la risposta al contrasto.

Non promettiamo che vediate attraverso i muri, chi ha la mia età ricorda sulle ultime pagine di Lanciostory o Skorpio giornali a fumetti dove vendevano per corrispondenza gli occhiali a raggi X, bufala enorme. Promettiamo però che il vostro occhiale sia molto più confortevole e prestazionale in qualsiasi condizione di luce, non il solito occhiale ma il vostro occhiale.

Ma non finisce qua, questa tecnologia trova la sua massima espressione negli occhiali Progressivi.
Grande comfort visivo grazie allo studio della gradazione in base alla forma ed alla posizione della montatura con grandi campi visivi laterali ed un passaggio tra lontano e vicino morbido e confortevole.

Noi dell’Ottica Davoli abbiamo a disposizione l’intero ecosistema Zeiss che ci permette di portare il concetto di individualizzazione all’estremo, le vostre lenti infatti sarebbero costruite non solo tramite parametri anatomici ma anche “biologici” come età e diametro pupillare

Aldo Davoli


OTTICA DAVOLI

Viale John Fitzgerald Kennedy, 151 a Latina

Telefono: 0773.602431

mail: [email protected]

sito: www.otticadavoli.it

Aldo Paolo Davoli Ottica Latina
Aldo Paolo Davoli Ottica Latina

Leggi anche:

PRESBIOPIA? La soluzione giusta per te

28/08/2023
Informazione pubblicitaria
Primo piano
Informazione pubblicitaria