Nonostante la carenza di personale, la Polizia Locale di Aprilia continua a portare avanti il proprio lavoro con professionalità e senso del dovere. 42 agenti, meno tre a cui il contratto è scaduto il 31 dicembre senza possibilità di rinnovo. Senza contare ferie, malattie, turni. Con difficoltà il Corpo è riuscito nel 2013 a raggiungere risultati ragguardevoli. Oltre 21mila e 400 pratiche iscritte al protocollo e inerenti ogni settore di competenza e ben 3mila verbali per violazioni al codice della strada a cui si aggiungono i 1.783 redatti dagli ausiliari del traffico. Tanti gli incidenti sulle strade di Aprilia: solo quelli rilevati dalla Polizia Locale sono 292 e 36 veicoli sono stati sottoposti a fermo amministrativo, con 9 patenti ritirate.
Anche il contrasto alla prostituzione ha avuto i suoi risultati: a seguito dell’introduzione dell’ordinanza sindacale che vieta la sosta per la contrattazione, con 134 verbali a 400 euro l’uno. Tanti purtroppo gli infortuni sul lavoro che sono stati registrati dai Vigili Urbani nell’arco del solo 2013: ben 318. Non è mancata la vigilanza in campo ambientale ed ecologico. Su 124 operazioni di controllo e sopralluoghi a fronte di sospetti di inquinamento del suolo o abbandono di rifiuti, sono stati elevati ben 76 verbali. Sono stati invece 342 i lotti incolti controllati e censiti.
E ancora: 39 fogli di via eseguiti, 861 pratiche di rilascio e rinnovo passaporti, 871 cessioni di fabbricato e 759 pratiche evase dal Settore Amministrativo con 74 nulla osta rilasciati per occupazione di suolo pubblico e altrettanti 74 verbali per illeciti amministrativi. Per fortuna la collaborazione con l’Amministrazione Comunale, con le altre Forze dell’Ordine e con la Multiservizi. Ce l’hanno davvero messa tutta. Il Sindaco Antonio Terra sa tuttavia che la situazione è «drammatica», visto che il Comune per il momento non ha strumenti per far fronte alla carenza di un organico inadeguato alle dimensioni della città (per legge gli agenti dovrebbero essere almeno il triplo).