Il 20 e del 21 agosto, durante le ore notturne, nelle località di Ostia e Terracina sono stati svolti dalla Polizia di Stato dei servizi mirati al contrasto della guida in stato di alterazione psicofisica dovuta allo stato di ebrezza alcolica o da uso di sostanze stupefacenti.
L’iniziativa ha visto impegnati, oltre che gli uomini e le pattuglie della Polizia di Stato, un laboratorio mobile per l’accertamento immediato, dell’eventuale presenza di sostanze stupefacenti nei conducenti sottoposti al controllo.
119 i veicoli controllati, 69 le persone sottoposte ad alcooltest e 50 quelle controllate con i precursori per la droga.
Di queste 4 sono risultate positive all’alcool test e 7 positive al test di secondo livello per lo stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti. 9 le patenti ritirate e 110 i punti decurtati.
La campagna di sensibilizzazione
La Polizia di Stato ha promosso nelle località balneari italiane una campagna di sensibilizzazione intesa a diffondere la “cultura della guida sicura” con particolare riguardo allo stato di alterazione psicofisica da alcool o sostanze stupefacenti alla guida.
La campagna di prevenzione ha fatto tappa nel Lazio nelle località di Ostia e Terracina, dove nelle mattinate del 19 e del 20 agosto si è tenuta un’attività di informazione volta a prevenire i comportamenti pericolosi alla guida con il supporto del Pullman azzurro, aula multimediale interattiva della Polizia di Stato.
I passanti sono stati coinvolti dagli agenti della Polstrada in momenti formativi ove, oltre ai consigli su come vivere in sicurezza l’ambiente strada, è stato inoltre possibile fare l’esperienza della distorsione visiva causata dallo stato di alterazione alcolica, indossando appositi occhiali e percorrendo un tappeto che simulava un percorso stradale.
Alla campagna di prevenzione hanno partecipato anche alcuni atleti delle Fiamme Oro gruppo sportivo della Polizia di Stato.