IL PROGETTO
Il centro di Aprilia darà il suo contributo alla riduzione del surriscaldamento globale. C’è anche questo tra gli obiettivi che prevede il progetto di riqualificazione di largo delle Rose, nel cuore del centro storico, che diventerà un’area dal microclima costante grazie a una serie di lavori finanziati con 420 mila euro dal Ministero della Transizione Ecologica, nell’ambito del “Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano”.
Si partirà dal rifacimento della pavimentazione con materiale drenante, la realizzazione di una fontana centrale per la raccolta delle acque piovane e il loro riutilizzo per innaffiare un roseto, per dare senso al nome della piazza, infine saranno create delle coperture vegetali per abbassare le temperature della piazza.
I pini non torneranno, ma saranno sostituiti da altre alberature. Non si potevano risparmiare almeno i pini sani? Questa è una domanda a cui non sappiamo rispondere e che giriamo all’amministrazione.