Latina Bene Comune rivendica il lavoro fatto nella passata amministrazione, che porterà grossi vantaggi a Latina. Nel comunicato diffuso, LBC ricorda i 5 interventi di rigenerazione urbana con i fondi del Pnrr che aiuteranno il decoro urbano di Latina e le attività culturali ed educative. Risultati che, sottolinea più volte LBC, sono stati ottenuti sotto la guida di Coletta.
Sembra un po’ un monito preventivo, all’attuale Sindaco Matilde Celentano, a non appropriarsi di meriti che non sono propri, accusando la precedente opposizione di centrodestra di aver fatto addirittura ostruzionismo sui progetti finanziati dal Pnrr di cui ora la città potrà godere.
Al di là delle schermaglie politiche, è certo che Latina usufruirà di una possibilità per migliorare il proprio aspetto e la vivibilità, partendo dal primo dei 5 progetti Pnrr, la riqualificazione del Parco Falcone e Borsellino. A prescindere dai meriti, la città spera che col susseguirsi delle amministrazioni, anche in alternanza di schieramento politico, si profili un continuo miglioramento della capacità di guidare la città e non viceversa, come purtroppo è accaduto in passato.
Il comunicato di Latina Bene Comune
“Una determina del servizio Decoro, Manutenzioni, Qualità urbana e Beni comuni ha aggiudicato l’incarico professionale di progettazione definitiva, relazioni specialistiche, progettazione esecutiva, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase progettuale ed esecutiva alla società di ingegneria Di Girolamo Engineering. Si tratta di un progetto pensato per mettere in sicurezza l’area del parco cittadino, ma anche per creare percorsi e aree verdi e spazi strutturati per attività culturali e sport.
Non possiamo che essere soddisfatti di questo risultato – continua Lbc – frutto di un lungo lavoro della passata amministrazione che ha colto subito la portata dell’opportunità offerta dal Pnrr predisponendo cinque interventi di rigenerazione urbana che, rispondendo ai criteri e alle missioni del bando, puntano a riqualificare strutture e aree di importanza strategica per la città, a migliorare la qualità del decoro urbano di alcuni quartieri e a potenziare i servizi offerti ai cittadini migliorando la qualità della vita dei residenti.
Oltre all’assegnazione degli interventi di riqualificazione del Parco urbano, restando sempre nell’ambito del Pnrr, è stato formalizzato dal servizio Decoro anche l’impegno di spesa per la manutenzione strutturale straordinaria della scuola dell’infanzia di San Marco, che prevede interventi mirati finalizzati a eliminare le criticità presenti nell’edificio e a preservare le strutture dal degrado.
Già nei giorni scorsi invece è stato dato il via libera ai progetti definitivi/esecutivi che riguardano l’impianto coperto e scoperto della piscina comunale e la realizzazione di un’impiantistica sportiva outdoor in Q4. Infine, un’altra determina del 25 maggio ha approvato la procedura negoziata per affidare i lavori di realizzazione del parco produttivo urbano di via Roccagorga progettato nell’ambito di Upper.
Atti che ci danno la conferma del grande lavoro svolto durante la nostra amministrazione nella presentazione dei progetti del Pnrr nonostante l’ostruzionismo del centrodestra. Lavoro che ha permesso ora agli uffici di procedere speditamente alle fasi operative di tutte le opere progettate. Non possiamo che augurarci che la nuova amministrazione prosegua su questo percorso speditamente, vigilando sempre su tutte le fasi di gestione dei fondi”.
Leggi anche: