Durante la cerimonia è stata presentata anche la Polizza fidejussoria di Assicurazioni Generali del valore di 3 milioni e 905 mila euro. Questa polizza garantirà il Comune nel caso in cui la società privata non rispetti gli obblighi previsti per la realizzazione dell’intervento pubblico.
Il programma dei lavori
Secondo il cronoprogramma stabilito, entro il 4 settembre 2023 la società immobiliare dovrà presentare il progetto esecutivo per l’intervento sulla parte pubblica, denominato “Intervento B”. Questo intervento prevede la ricostruzione del vecchio percorso d’ingresso da Palazzo Caetani al Palazzo dei Servizi e coprirà l’attuale buca di fronte al palazzo comunale di Cisterna con un’area arredata, spazi pavimentati e zone verdi. Inoltre, sarà costruita una Sala Polivalente con accesso dall’area antistante la Biblioteca e due piani di parcheggio pubblico sotterranei.
L’inizio dei lavori è previsto entro quattro mesi dall’approvazione del progetto esecutivo da parte del Comune, che rilascerà il permesso a costruire. La Convenzione stabilisce che i lavori sull’area privata, denominata “Intervento A”, che comprende l’ex Consorzio Agrario e l’ex Cinema Luiselli, saranno subordinati all’inizio dei lavori per l’intervento pubblico. Inoltre, l’agibilità dell’area privata sarà certificata solo quando l’intervento pubblico avrà superato il collaudo.
La conclusione dei lavori per l’intervento pubblico è fissata entro due anni dall’inizio degli stessi.
Le dichiarazioni di sindaco e assessore urbanistica di Cisterna
Hanno dichiarato il sindaco di Cisterna Valentino Mantini e l’assessore ai lavori pubblici, urbanistica e decoro urbano Andrea Santilli:
“Finalmente, dopo quasi 20 anni, siamo riusciti a concludere le procedure per le cosiddette ‘Buche’ di Cisterna. La Convenzione firmata stabilisce per la prima volta un programma reale degli interventi, supportato da una polizza fidejussoria del valore di 3 milioni e 905 mila euro. Abbiamo voluto che l’intervento sulla parte pubblica e quello sulla parte privata fossero collegati, a beneficio della nostra comunità.
Nonostante il duro lavoro svolto fin dal nostro insediamento, non celebriamo questo momento, ma abbiamo deciso di organizzare una conferenza pubblica prima dell’inizio dei lavori per la ‘Buca’ del parcheggio antistante il palazzo comunale. Negli anni, si è generato troppo clamore senza vedere azioni concrete: noi abbiamo scelto un approccio diverso.
Il 28 dicembre 2022, la Giunta regionale ha adottato la prima variante urbanistica al Programma Integrato di Intervento per la nostra città, riguardante la riqualificazione dell’area ex Cinema Luiselli, Consorzio Agrario e spazio antistante la sede comunale
La Convenzione è stata firmata dall’architetto Luca De Vincenti, dirigente del Settore 3 del Comune di Cisterna, e da Settimio Chiarucci, amministratore unico della GiSi Immobiliare srl, presso il Palazzo dei Servizi di via Zanella, alla presenza del notaio Giuseppe Coppola.
Leggi anche: