Acqualatina comunica che giovedì 20 luglio avrà luogo un’interruzione idrica dalle ore 14:30 fino alle ore 02:00 di venerdì 21 luglio nei Comuni di Latina, Pontinia, Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina.
La sospensione è dovuta a urgenti lavori sulla condotta adduttrice che parte dalla Centrale Sardellane e rifornisce gran parte della Pianura Pontina. I tecnici interverranno su circa 15km di condotta, riparando 8 perdite con 4 squadre dislocate tra Sezze e Sabaudia.
Le zone interessate dalla sospensione idrica
Latina – intero comune ad esclusione di Latina Scalo, Borgo Bainsizza, Borgo Sabotino, Borgo Montello, Le Ferriere; Borgo S Maria, Borgo Carso e Podgora
Pontinia – intero comune
Sabaudia – intero comune
San Felice Circeo – Intero comune ad esclusione del centro storico, Via del Sole e Via del Faro
Terracina – Colle La Guardia I e II e Via San Felice Circeo
Per alleviare l’impatto sui cittadini sono previste autobotti e informazioni a media, istituzioni e utenti attraverso ogni mezzo: email, PEC e SMS. Il servizio SMS per ricevere informazioni sul proprio cellulare è gratuito. Chiunque può richiedere il servizio, tramite il sito www.acqualatina.it.
Ecco dove saranno disponibili le autobotti:
- Latina – Piazza A. Celli (nei pressi del parcheggio dell’Asl)
- Latina – Largo Cavalli (zona Q5)
- Latina – Zona Piccarello: via don Torello nei pressi del “Palabowling”
- Latina – Parcheggio Viale Mario Lauro Pietrosanti (alle spalle dell’ufficio Agenzia delle Entrate)
- Pontinia – Piazza Kennedy
- San Felice Circeo – Piazza IV Ottobre (B.go Montenero)
- San Felice Circeo – Via Sabaudia (presso piazzale commerciale)
- San Felice Circeo – Piazza Italo Gemini presso pineta
- Sabaudia – Piazza del Comune
Le ragioni di Acqualatina
Acqualatina, nello scusarsi con la popolazione per i disagi, fa sapere in un comunicato che a causa dell’innalzamento delle temperature, la richiesta d’acqua e i consumi sono in continua crescita. Gli interventi sulla rete idrica di questi giorni hanno l’obiettivo di aumentare la disponibilità d’acqua attraverso il recupero delle perdite, così da evitare lo svuotamento dei serbatoi e garantire la continuità di servizio. Qualora non si intervenisse con il lavori di riparazione, i disagi sarebbero ben più estesi e prolungati.
I lavori alla condotta adduttrice dalla Centrale Sardellane sono stati programmati per giovedì 20 luglio per evitare più gravi disagi nel fine settimana, quando cresce la richiesta d’acqua.
In arrivo lavori strutturali per una nuova condotta da Sardellane
Acqualatina rende noto che sono in fase di affidamento interventi per 18 milioni di euro per la realizzazione di una nuova condotta da Sardellane a favore di tutte le utenze della Pianura Pontina, per far fronte all’obsolescenza della vecchia condotta dovuta alla sua anzianità.
Le opere prevedono oltre 18 milioni di euro di investimento, in parte finanziati da fondi PNRR, per la realizzazione di una nuova linea parallela a quella esistente. Con questi interventi Acqualatina ritiene di poter migliorare nettamente la disponibilità idrica del territorio, aumentando la flessibilità e la resilienza del sistema.
Leggi anche: