Il progetto è il risultato di una serie di visite che gli studenti delle scuole di Pomezia hanno effettuato negli impianti di trattamento rifiuti della zona: i ragazzi dell’Istituto Copernico hanno fatto visita all’impianto di riciclo Ecosystem di Via della Solforata, i ragazzi dell’Orazio all’impianto di compostaggio gestito da Acea Ambiente ad Aprilia, quelli del Picasso hanno fatto visita a entrambi gli impianti. Gli studenti hanno potuto prendere parte a workshop e seminari di formazione sul corretto riciclo dei differenti materiali.
Ad alcuni studenti è stato anche chiesto di provare ad immaginare degli slogan e delle immagini da poter utilizzare per una campagna visiva. Le idee avanzate sono state raccolte e selezionate per poi essere elaborate da un team di grafici di Formula Ambiente, la società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Pomezia. Sono nate così 4 differenti locandine inerenti il riciclo del vetro: una bottiglia di vetro umanizzata e seduta su una panchina e la scritta “non è il suo posto, mettilo a posto!”, una bottiglia armata di spada e kilt con la scritta “highlander, un vetro è per sempre!”, una bottiglia di vetro che passeggia al guinzaglio con il suo “padrone” e la scritta “prenditi cura del vetro, ricicla!” e infine una fila di bottiglie di vetro che compone il simbolo dell’infinito e “riciclo, infinito”.
“È ormai sempre più evidente che il pianeta reclama rispetto e che ciascuno, anche nel proprio piccolo, possa fare la propria parte per fare la differenza, soprattutto a partire dalle nuove generazioni e con uno sguardo in avanti per raggiungere l’obiettivo della raccolta puntuale”, ha dichiarato il sindaco di Pomezia Veronica Felici.
Leggi anche:
I rifiuti di Roma a Pomezia: il Tar dice sì al termovalorizzatore di Santa Palomba