L’arrivo tempestivo si è reso necessario per il sospetto che uno dei cani stava sdraiato a terra senza muoversi. L’accesso ai luoghi effettuato come di rito, ha messo in evidenza la situazione di degrado, mentre da un lato nel marasma vi era un cane di probabile età di 2 mesi completamente a terra prostrato e con le mucose pallide.
Sono stati avvertiti la Asl Veterinaria Rm6 e il veterinario dell’associazione, il dottor Recine, il quale si è precipitato sui luoghi e ne ha disposto il ricovero immediato, grazie al canile municipale della Muratella e alla collaborazione del dottor Cariola della ASL Rm 3 è stato possibile far ricoverare d’urgenza l’animale che versa in serissime condizioni di salute.
Il Norsaa ha proceduto con il sequestro degli altri cani, un adulto e 4 cuccioli ed emesse le sanzioni amministrative per lo stato dei luoghi e per la gestione degli animali.
Ora si attende la refertazione medico veterinaria per poter denunciare il proprietario per maltrattamento animale come da ex art. 544 Ter.
La tempestività e la competenza degli operatori ha messo fine a una situazione imbarazzante e ai maltrattamenti degli animali.
LEGGI ANCHE
Cane chiuso in balcone per giorni sotto il sole tra le feci: la scoperta a Nettuno