Cane tenuto su un terrazzo, perennemente sotto al sole e immerso tra feci e urine: è quanto hanno accertato gli operatori delle guardie zoofile ambientali Norsaa Roma rispondendo a una segnalazione pervenuta da Nettuno.
Dopo aver verificato la condizione in cui versava l’animale, la quale era stata già più volte segnalata alle forze dell’ordine, gli operatori hanno provveduto all’identificazione di rito dei proprietari e hanno emesso sanzioni amministrative e, soprattutto, la sanzione accessoria del sequestro del cane.
L’animale è stato affidato dopo poco a una famiglia che ne sarà custode giudiziale in attesa del completamento dell’iter amministrativo. L’attività del Norsaa prosegue anche in piena estate, senza vacanze, per la salvaguardia dei nostri animali.
Continuano anche controlli nelle zone rurali sui cani tenuti a catena. Gli operanti nei giorni scorsi hanno trovato l’ennesimo cane legato “perennemente” a catena, effettuati gli atti di rito hanno imposto che il cane venisse sciolto, l’impresa facile a dire ma nel momento di attuarlo ci è voluta una pinza per rimuovere la ruggine che bloccava il perno.
LEGGI ANCHE