Nel
museo civico del
comune di Marino sono in corso le lezioni dell’
Accademia della Pubblica sul “
Diritto e Pianificazione Urbanistica”. “Si è appena svolto – annunciano i promotori dell’iniziativa – il primo dei cinque appuntamenti del corso di alta formazione, rivolto al personale della Pubblica Amministrazione, organizzati dall’Accademia della P. A. sul “Diritto e Pianificazione Urbanistica”. Alla presenza del Direttore generale della Fondazione G.A.R.I. l’avv. Valentina Romani e del prof. avv. Enrico Michetti, in veste di docente insieme al prof. arch. Ermanno Mercanelli, si è parlato della genesi e dell’evoluzione della legislazione italiana nella pianificazione urbanistica volta al recupero e riuso del patrimonio edilizio dei Nuclei Storici Consolidati. “Ringrazio l’Accademia della Pubblica Amministrazione, della quale siamo sede, per offrire un servizio che risponde con tempestività alle esigenze di cui i nostri Comuni quotidianamente necessitano. Questi corsi possono dare la possibilità al personale della P.A. di migliorare la propria formazione specifica e di restare sempre aggiornati sulle normative vigenti” – è il commento del Sindaco Stefano Cecchi”.
Il comune di Marino
Marino (conosciuta impropriamente come Marino Laziale, Marini in dialetto marinese) è un comune italiano di 46 481 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. Situata a sud del capoluogo, sui Colli Albani nell’area dei Castelli Romani, stretta tra Rocca di Papa, Castel Gandolfo e Grottaferrata, la città è stata per tutto il Medioevo un importante avamposto militare sull’Agro Romano, un frequentato luogo di villeggiatura ed un importante centro commerciale grazie alla sua posizione strategica sulla via corriera tra Roma e Napoli frequentata fino alla riapertura della più rapida via Appia Nuova attorno al 1780.
Centro legato soprattutto alla viticoltura, è la patria dell’omonimo vino bianco a denominazione di origine controllata ed il suo nome è legato alla celebre Sagra dell’Uva, la manifestazione più antica in Italia nel suo genere. Ha un dialetto particolare, diverso da quello dei castelli romani, il dialetto marinese.
Di recente, un giovane di Marino è divenuto campione nazionale di tiro a volo, se vuoi leggere la notizia, clicca qui.