Nella mattinata odierna l’Amministrazione Comunale di Latina ha dato il via a un urgente sopralluogo presso l’area dell’ex stabilimento Svar, anche a seguito degli ultimi avvenimenti di cronaca.
L’azione coordinata ha visto la partecipazione attiva degli agenti della Polizia Locale, dei tecnici comunali del servizio Patrimonio e del personale dell’Abc, che hanno identificato una situazione di estremo degrado all’interno dell’area in questione.
L’ispezione ha rivelato la presenza di persone senza fissa dimora che avevano improvvisato accampamenti all’interno dell’area abbandonata. Oltre a questo, sono stati rilevati cumuli di sporcizia, rifiuti ingombranti e pericolosi, nonché tracce di recenti incendi che hanno ulteriormente contribuito al degrado dell’ambiente circostante.
Il vice-sindaco Ada Nasti, assessore al Patrimonio di Latina, ha dichiarato: “A seguito della situazione emersa, abbiamo prontamente informato il Prefetto Maurizio Falco, il quale ha convocato immediatamente il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. In qualità di Comune, ci siamo impegnati a effettuare una prima pulizia dell’area, di proprietà dell’ente, in attesa dell’affidamento urgente dei lavori di recinzione dell’intero perimetro al fine di garantire la sicurezza dell’area. Appena il cantiere sarà attivo, le forze dell’ordine provvederanno allo sgombero dell’accampamento e alla successiva bonifica del sito.”
Durante la riunione in Prefettura, il Questore di Latina Raffaele Gargiulo e i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, rispettivamente i colonnelli Christian Angelillo e Giovanni Marchetti, hanno espresso il loro pieno sostegno all’iniziativa intrapresa dal Comune. Hanno condiviso l’opinione che sia fondamentale ripristinare la sicurezza e la legalità nell’area abbandonata, sottolineando la necessità di agire con decisione per risolvere una situazione di degrado che persiste da troppi anni.
Il sindaco Matilde Celentano ha commentato l’operazione dicendo: “Si tratta di un intervento necessario e indispensabile per rispondere alle preoccupazioni della cittadinanza e per affrontare concretamente una situazione di degrado che persiste da troppo tempo.”
L’assessore Nasti ha concluso annunciando un’immediata variazione di bilancio per rendere prioritario l’intervento, consentendo così l’esecuzione delle misure condivise oggi durante la riunione del Comitato in Prefettura. La comunità locale ora attende con speranza il ripristino della sicurezza e della dignità nell’area dell’ex Svar.
Leggi anche:
Latina: zona ex Svar tra prostituzione, spaccio, immondizia e topi (anno 2015)