Da oggi anche Castel Gandolfo è tra i Comuni Plastic Free d’Italia perché, come scritto sul sito della Onlus, “la collaborazione tra le istituzioni e i cittadini è alla base di un reale cambiamento per il bene del pianeta”. Sulle rive del Lago Albano è stato infatti firmato il Protocollo d’Intesa tra il Sindaco Alberto De Angelis e la referente territoriale di Plastic Free Odv Onlus Loredana Veronico.
Un percorso di crescita insieme e un vero e proprio patto che ha l’obiettivo di generare benefici per il territorio, snellire gli iter burocratici, favorendo le attività di volontariato e avvicinare l’ente ai cittadini impegnati nella tutela ambientale.
L’occasione è stata quella di una delle tante iniziative di raccolta dei rifiuti abbandonati sul territorio e che questa mattina si è svolta su via dei Pescatori e sulla spiaggia al termine della stagione balneare.
Tante le cittadine e i cittadini che hanno partecipato, tra cui anche il Vice Sindaco e delegato al lago Cristiano Bavaro e il Consigliere Comunale delegato al turismo Tiziano Nutile.
Di recente, a Castel Gandolfo si è parlato anche di recupero dell’ex stazione del tram, per conoscere la notizia, clicca qui.
“Il lago Albano è un tesoro naturale che merita di essere protetto e preservato – ha scritto il consigliere Tiziano Nutile – insieme al Sindaco Alberto De Angelis e al vicesindaco Crostiano Bavaro ho avuto il piacere di partecipare all’iniziativa organizzata dall’associazione Plastic Free, che si è dedicata alla pulizia delle spiagge lungo le rive del nostro lago.
Durante l’evento, abbiamo anche assistito all’importante consegna del protocollo di intesa tra l’associazione Plastic Free nella persona della responsabile locale
Loredana Veronico e il comune. Questo accordo tra le due parti rappresenta un passo concreto verso la tutela dell’ambiente e la riduzione del consumo di plastica nella nostra comunità.
Il protocollo di intesa prevede una serie di azioni per la sensibilizzazione e l’educazione della popolazione, nonché l’implementazione di politiche locali per ridurre l’impatto della plastica sull’ecosistema del lago.
Questa iniziativa ha dimostrato che la collaborazione tra organizzazioni come l’associazione Plastic Free e il Comune può portare a risultati positivi nella lotta contro l’inquinamento plastico. L’importanza della sensibilizzazione e dell’azione congiunta non può essere sottovalutata quando si tratta di proteggere le nostre risorse naturali.
Ringraziamo l’associazione Plastic per questa importante manifestazione. È necessario mantenere viva questa consapevolezza e continuare a lavorare insieme per costruire un futuro più sostenibile per noi stessi e per le future generazioni.”