Dopo i lavori effettuati il 19-20-21 Aprile e il 24-25-26 Luglio 2023, verrà effettuato il terzo intervento nei giorni di 4-5-6-7 Ottobre 2023 per la pulizia e lo spurgo di griglie, caditoie e bocche di lupo.
La pulizia delle caditoie vengono effettuati con un mezzo autospurgo, asportando tutti i materiali accumulati nelle griglie e nelle bocche di lupo insistenti sulle strade pubbliche. Questa ultima attività conclude i servizi previsti per l’anno 2023.
“La pulizia delle caditoie sulle strade pubbliche – dichiara la Sindaca Francesca Sbardella – andrà a migliorare la sicurezza idraulica e quella stradale, per scongiurare il più possibile allagamenti dovuti anche agli ultimi eventi meteorologici estremi che si stanno verificando da qualche anno”.
“E’ volontà di questa Amministrazione – dichiara l’Assessore all’Ambiente Franco D’Uffizi – far diventare ordinari questi tipi di interventi che determinano migliori condizioni di deflusso dell’acqua piovana, migliorando anche la sicurezza stradale. In tempi dove i cambiamenti climatici sono veloci e repentini, causando molto spesso stravolgimenti ambientali, è necessario cercare di prevenire e fronteggiare eventuali rovesci torrenziali”.