Insieme all’Assessora alle politiche europee e gemellaggi, Maria Cristina Casella, ho raccontato loro le nobili origini di Albano e il mito di Albalonga.
A sorpresa, l’artista Peter Linn mi ha omaggiato della riproduzione del Capitolinus e di un Santuario di culto con i piccoli personaggi in stile Playmobil. Ad Homburg, infatti, presso il Museo Romano, è ancora allestita la ricostruzione in più teche dell’accampamento della XXII Legio Primigenia, che ho molto apprezzato durante la visita istituzionale a luglio.
Da lì è nata l’idea di organizzare anche ad Albano una mostra che ricostruisca l’accampamento della II Legione Partica con gli iconici pupazzetti, che piacciono tanto ai bambini ma anche ai grandi”.
Perchè il sindaco fa riferimento a Playmobil e noi a Lego?
La scelta tra Playmobil e Lego divide generazioni di bambini e adulti da interi decenni. In Germania, dove Playmobil è nato ed è particolarmente diffuso, gli ‘omini’ hanno uno status speciale: ai loro 50 anni il Museo Storico di Speyer ha dedicato ora una grande mostra. Ma l’azienda è in una crisi profonda ed ha annunciato di recente centinaia di licenziamenti. In Italia la diffusione delle costruzioni Lego è decisamente più alta rispetto all’azienda concorrente e l’azienda sembra anche navigare in ottime acque.
Se vuoi leggere anche la notizia relativa all’arrivo, a palazzo Chigi nel comune di Ariccia, del capolavoro di Caravaggio, il dipinto la ‘Presa di Cristo’, clicca qui.