Velletri, successo per l’Open Day urologico che si è tenuto all’Ospedale Colombo: speriamo venga ‘copiato‘ da altri Comuni dei Castelli Romani. È stato obiettivamente un vero e grande successo, con tanta partecipazione, l’Open Day di urologia totalmente gratuito che si è tenuto all’Ospedale Paolo Colombo di Velletri (se vuoi sapere dove si trova la struttura sanitaria, clicca qui) nella giornata di ieri, sabato 21 ottobre.
Lo affermiamo in punta di lingua, ma di prevenzione oncologica al maschile, forse, si parla ancora troppo poco, rispetto a quella femminile. Eppure i dati di incidenza tumorale sugli uomini, specie per i problemi alla prostata, anche ai Castelli Romani, sono particolarmente allarmanti. Per questo è importante il tema della prevenzione, che va fatta sempre, con rigore assoluto.
Plauso all’Ospedale Colombo ed al personale sanitario
“Un plauso – scrivono i promotori della lodevole iniziativa sanitaria – va ai dottori Andrea Sciosci e Giuseppe Voria ed al personale sanitario, presente anche il dottor Giorgio Corsetti (da pochissimo in pensione, dopo tanti anni di impegno ed altissima professionalità nel nostro nosocomio ed in urologia).
Un reparto che in pochi mesi, dopo l’assegnazione – finalmente il ritorno – di 8 posti letto (di cui 4 day hospital) avvenuta a fine maggio, ha già portato numeri assolutamente significativi in visite, prestazioni ed interventi. Positiva la notizia che ci saranno a breve due sedute di operazioni settimanali, ora si attende il ricevimento ufficiale di UOSD ed altro personale medico”.
Il reparto di urologia del Colombo di Velletri
UOC Urologia
Direttore
- Prof. Carlo Molinari
Coordinatore
- Dott. Mauro Mazzocchi
Personale Medico
- Dott. Andrea Sciosci – Vice Direttore;
- Dott. Giorgio Corsetti – Resp. Day Surgery (Osp. P.Colombo – Velletri);
- Dott. Giuseppe Voria – Resp. Endourologia;
- Dott. Flavio Del Bianco;
- Dott. Michele Guidotti;
- Dott.ssa Martina Maggi.
Descrizione e finalità del servizio
La UOC Urologia dell’Ospedale Colombo di Velletri fornisce prestazioni sanitarie in regime ambulatoriale e di ricovero ordinario presso l’Ospedale dei Castelli e di Day Hospital presso l’Ospedale Colombo di Velletri.
Le competenze specialistiche della UOC Urologia comprendono:
- Chirurgia Urologica d’Urgenza;
- Endourologia delle alte e basse vie urinarie;
- Centro di Alta Specializzazione per: Ureterorenoscopia Diagnostica e Operativa, RIRS (Retrograde Intra Renal Surgery), PCNL (Nefrolitotrissia Percutanea), ECIRS (Endoscopic Combined Intra Renal Surgery);
- Resezione endoscopica Vescicale e Prostatica Bipolare, Vaporizzazione Prostatica con Sistema REZUM-Boston Scientific.;
- Chirurgia Urologica Laparoscopica;
- Nefrectomia;
- Nefrectomia parziale (per neoplasia);
- Cistectomia radicale, con derivazioni urinarie o Neovescica Ortotopica;
- Plastica del giunto pielo-ureterale;
- Chirurgia Urologica di Day Hospital;
- presso l’Ospedale Colombo di Velletri (responsabile Dott. G. Corsetti);
- Ambulatorio Urologico OdC
- orario: dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 13:00.
- è in fase di attivazione un ambulatorio urologico presso il distretto di Anzio
Se vuoi leggere anche l’articolo titolato ‘Cala il lago Albano: – 7 centimetri in 1 mese. Riduzione ai prelievi in vista per Acea e Vaticano’, clicca qui.