La comunicazione dell’Amministrazione
“In occasione dell’International Observe the Moon Night – scrive, per l’appunto, il Municipio castellano in una comunicazione stampa ufficiale – il Comune di Grottaferrata presenta un evento da non perdere organizzato dall’Associazione Tuscolana di Astronomia in collaborazione con il Consiglio dei Giovani, il Centro Socio Culturale, l’associazione Archè APS e l’Unione Astrofili Italiani.
Le attività previste nel parco degli Ulivi:
Tour delle costellazioni. Osservazioni del cielo al telescopio. Spettacoli divulgativi al planetario. Sabato 28 ottobre dalle 18:00 alle 23:00. Parco degli Ulivi, via degli Ulivi 29. INGRESSO GRATUITO!
Cos’è l’International Observe The Monn Light?
L’International Observe the Moon Night, la nostra “Notte della Luna”, è una kermesse mondiale organizzata niente meno che dalla NASA con la collaborazione di altre importanti istituzioni scientifiche. L’atteso evento mondiale, dedicato all’osservazione e all’esplorazione del nostro unico satellite naturale quest’anno è in programma per la data di sabato 21 ottobre 2023, ma a Grottaferrata verrà evidentemente spostato di qualche giorno.
Sarà una notte speciale con centinaia di migliaia di persone riunite in tutto il mondo per rivolgere lo sguardo verso la Luna e scoprirne i dettagli attraverso i telescopi. Il 21 ottobre la fase lunare sarà al Primo Quarto (per l’esattezza il Primo Quarto si verifica al termine della notte tra il 21 e il 22 ottobre): una condizione ideale per ammirare le formazioni geologiche lunari, in particolare lungo il terminatore (la linea di separazione tra notte e giorno), dove le ombre evidenzieranno maggiormente i rilievi montuosi, le valli e soprattutto gli innumerevoli crateri da impatto.
L’Italia innamorata di stelle e pianeti
L’Italia è uno dei paesi che tradizionalmente fanno registrare il maggior numero di adesioni: confidiamo di avere quindi un ulteriore record di partecipazioni da parte delle associazioni di astrofili su tutto il nostro territorio nazionale. Chi desidera registrare la propria osservazione, pubblica o anche privata o personale, può farlo mediante l’apposito modulo da compilare on line: per farlo, clicca qui.
Leggi anche: