“Lavori iniziati in Piazza Carlo Fontana (per sapere dove si trova, clicca qui) – scrive il primo cittadino sui suoi canali social – abbiamo atteso qualche settimana in più per dare il via al cantiere che si occuperà di ripristinare la pavimentazione divelta intorno alla Fontana degli Scogli.
Grazie allo stanziamento di 200mila euro da parte della Regione Lazio la società Astral ha potuto progettare e finanziare l’intervento.
Limiteremo i disagi alla circolazione e auspicando comprensione e pazienza laddove di dovessero creare problemi”. Non è noto quanto durerà il cantiere, ma si presume non più di qualche settimana.
Lanuvio
Lanuvio (l’antica Civita Lavinia) è un comune italiano di 12 802 abitanti della città metropolitana di Roma, nell’hinterland dei comuni situati in zona Roma sud, Capitale nel Lazio. Situato a circa 33 km a sud est della capitale, sui Colli Albani, il suo territorio ricade in parte all’interno dei confini del Parco regionale dei Castelli Romani.
La Fontana degli scogli
In piazza Carlo Fontana è presente la famosissima fontana degli Scogli, l’opera venne costruita nel 1675 dall’architetto Carlo Fontana su commissione di Filippo Cesarini. Alcuni studiosi ritengono che il Fontana, essendo allievo e collaboratore di Gian Lorenzo Bernini, il genio italico famoso in tutto il mondo, si sia ispirato per creare la scogliera alla Fontana dei Fiumi di Piazza Navona.
In origine la Fontana degli Scogli mostrava due enormi serpenti che erano scolpiti ai due lati della scogliera, che fa supporre che la Fontana riproduca l’antico antro del serpente collegato al culto di Giunone Sospita, di cui menzione è fatta da Eliano, Properzio, e dallo Pseudo Prospero d’Aquitania.
Leggi anche: