L’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani è un’associazione senza scopo di lucro, nata nel 1901 alla quale aderiscono circa 7.134 comuni italiani che, nella loro globalità, rappresentano circa il 94,7% della popolazione italiana. All’ANCI rispondono le ANCI Regionali.
2 giorni con Mattarella
L’iniziativa istituzionale è in corso da ieri, mercoledì 25 ottobre, e proseguirà anche per tutta la giornata di oggi, giovedì 26 ottobre. Ieri, all’inaugurazione, subito dopo l’inno nazionale, la kermesse è stata aperta, come accennato in apertura, niente meno che dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, accolto dal presidente dell’Anci, Antonio Decaro, dal governatore della Liguria, Giovanni Toti, e, infine, dal sindaco di Genova, Marco Bucci.
Per le istituzioni nazionali sono presenti, tra gli altri, il presidente della Camera, l’onorevole Lorenzo Fontana. L’ultima visita istituzionale del Presidente Mattarella a Genova era stata nel 2020 in occasione dell’inaugurazione del nuovo ponte San Giorgio. Alla convention, che proseguirà fino a stasera, è prevista la partecipazione di circa tremila sindaci provenienti da ogni parte d’Italia.
Mattarella: “PNRR più importante del piano Marshall”
“Oggi – ha sostenuto il Presidente Mattarella – è il tempo della prova di dare piena attuazione al Piano nazionale di ripresa e resilienza.Tante risorse, tanti progetti costituiscono nel loro insieme un’occasione storica per il Paese, con la mobilitazione di importi ingenti, addirittura superiori a quelli del provvidenziale e mitico “Piano Marshall” nel dopoguerra.
Si tratta di un grande, decisivo contributo per innovare e migliorare l’Italia e l’Europa nella capacità produttiva, nella sostenibilità dello sviluppo futuro, nella coesione sociale”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando all’assemblea dell’Anci a Genova. “Centrare gli obiettivi del Piano è, in tutta evidenza, un traguardo a cui istituzioni, imprese, forze sociali sono chiamate a cooperare con il massimo impegno.
Questa è la vera posta in gioco: il salto in avanti che possiamo fare insieme” ha precisato il Capo dello Stato. Ai Comuni è chiesto, spesso, di intervenire come pronto soccorso, di decidere in fretta, senza avere certezza delle risorse necessarie ad affrontare le emergenze, con i Sindaci in prima linea. È il caso delle calamità naturali. È caso di flussi migratori di dimensioni non previste. Il vostro lavoro, il lavoro della comunità degli amministratori locali, si fa sempre più complesso e impegnativo.
I Comuni sono il primo banco di prova della vitalità di una democrazia e sarebbe un errore privilegiare scorciatoie su questo terreno. Proprio la vitalità che caratterizza il rapporto tra le persone e i Comuni indica che va perseguita con ostinazione la strada del sempre maggiore coinvolgimento dei cittadini, elemento certamente non secondario di legittimazione. Anche per contrastare la preoccupante tendenza al disimpegno elettorale”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando all’assemblea dell’Anci a Genova riferendosi ai pericoli di una sempre più scarsa partecipazione dei cittadini alle elezioni”.
Leggi anche:
‘Ai Castelli Romani nascerà un bio-lago (balneabile) con acqua recuperata dall’antica sorgente’.