Le parole dell’Amministrazione Zocolotti
È, in sostanza, quanto comunica, in una nota stampa, il comune di Genzano: “E’ dei maestri infioratori e delle maestre infioratrici genzanesi – scrive il municipio genzanese – il bozzetto che sarà realizzato a Greccio. Il 18 Novembre prossimo si terrà, infatti, l’inaugurazione della XXV edizione della Mostra-mercato dell’artigianato e dell’oggettistica per il presepe a Greccio, la bellissima cittadina in provincia di Rieti presso la quale San Francesco più volte soggiornò e a partire dalla quale il Santo, proprio ottocento anni fa, ha fondato la propria rivoluzionaria e pacifista idea di presepe.
La cerimonia di apertura della Mostra
Alla cerimonia di apertura, che si terrà il 18 Novembre, sarà presente anche l’Associazione Nazionale Città dell’Infiorata della quale facciamo parte. Grazie alla perizia tecnica e all’estro artistico dei nostri maestri infioratori e delle nostre maestre infioratrici, Genzano ha partecipato, all’interno dell’ Associazione Nazionale Città dell’Infiorata, alla selezione di un bozzetto per la realizzazione di un quadro infiorato.
Abbraccio di Tenerezza
Il quadro, ideato dai maestri Giuseppe Mancini, Francesca D’Erasmo e dall’Associazione culturale genzanese Momo, dal titolo “Abbraccio di tenerezza”, sarà realizzato in occasione della cerimonia inaugurale.
Il quadro rappresenta il Santo nell’atto di abbracciare Gesù bambino e rievoca l’avvenimento miracoloso occorso proprio a Greccio nel 1223: San Francesco, che visse in un secolo in cui si combattevano le Crociate, si era recato in Terra Santa e volle ricreare, nel territorio reatino che tanto gli ricordava la Palestina, una rappresentazione della Natività, certo che l’amore di Dio possa, in ogni tempo, raggiungerci ovunque, senza dover spargere sangue in una guerra di conquista. Un messaggio di pace e di amore che, da allora, riecheggia nelle nostre coscienze e di cui ancora oggi c’è grande bisogno”.
Leggi anche:
‘Ai Castelli Romani nascerà un bio-lago (balneabile) con acqua recuperata dall’antica sorgente’.