La gara, organizzata dall’Associazione Sportiva Guida Sicura, partirà alle ore 10.00 e terminerà alle ore 13.00, articolandosi nelle 3 discipline classiche del triathlon: nuoto (1500 metri), ciclismo (40 Km) e corsa (10 Km).
Nel triathlon, specialità olimpica dal 2000, le tre discipline si svolgono in successione e senza interruzione, con un ordine fisso: si parte con il nuoto, si prosegue con il ciclismo e si taglia il traguardo con la corsa.
La gara “Sabaudia Triathlon Olimpico” si distingue per la particolarità della location, con la partenza in un tratto di mare tra i più incantevoli della regione e un percorso che si snoda tra le bellezze naturalistiche di Sabaudia.
“Ringrazio il comune di Sabaudia e il presidente del consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, per la sensibilità che hanno dimostrato verso una gara che è frutto di impegni e sacrifici”, ha dichiarato l’organizzatore Massimiliano Zanetti.
Anche il sindaco Alberto Mosca ha plaudito all’evento dichiarando che questo tipo di manifestazioni può aiutare a destagionalizzare il turismo nella località di Sabaudia, estendendolo a periodi non limitati alla sola estate: “Da tanti anni ospitiamo questa manifestazione, consapevoli del fatto che vogliamo fare attività anche nei mesi non estivi, perché eventi del genere aiutano a Sabaudia ad avere un turismo sportivo, contribuendo alla destagionalizzazione che è un obiettivo che vogliamo coltivare con risultati importanti”.
Tra i partecipanti alla “Sabaudia Triathlon Olimpico” spicca il nome dell’atleta Massimiliano Rosolino, da anni appassionato di triathlon.
Massimiliano Rosolino
Massimiliano Rosolino, classe 1978, nella sua carriera di nuotatore ha collezionato ben 60 medaglie in 26 manifestazioni: 48 in gare individuali (in 5 specialità diverse) e 12 in staffette. È stato campione olimpico a Sydney nel 2000 e mondiale a Fukuoka nel 2001 nei 200 metri misti. Tra il 1995 e il 2008 è stato quattordici volte campione europeo.
Nei campionati mondiali di nuoto di Roma 2009 Massimiliano Rosolino è stato portabandiera nella cerimonia d’apertura.
Il 12 marzo 2018 una targa con il suo nome è stata inserita nel percorso Walk of Fame dello sport italiano al parco olimpico del Foro Italico a Roma, un onore riservato agli sportivi italiani che si sono distinti per i risultati ottenuti in campo internazionale.
Dopo essersi ritirato dalle gare di nuoto, Rosolino è divenuto noto al grande pubblico anche come personaggio televisivo per aver partecipato a numerose trasmissioni popolari quali Ballando con le le stelle, Pechino Express e L’isola dei famosi.
Leggi anche:
Velletri, Nancy Biagiotti conquista i 5895 metri del Monte Kilimanjaro