E, ancora, visite guidate per la città, laboratori didattici con l’associazione ChissàDove APS, mostre, proiezioni, eventi artistico-culturali con la II^ Legione Partica, la rievocazione storica ‘La dea e il Serpente X edizione’ a cura dell’associazione culturale Civita Folk ed ancora iniziative sportive hanno animato uno dei borghi più belli e curati di tutto il Parco dei Castelli Romani (per sapere dove si trova, clicca qui) nel corso dell’ultimo weekend, da venerdì 27 a domenica 29 ottobre.
Non c’è che dire, complimenti all’Amministrazione Volpi per il lavoro che sta svolgendo. Città pulita e curata ed avventori che hanno preso d’assalto il borgo medioevale. E, infine, la ciuliegina sulla torta: le degustazioni con lo Chef Giuseppe Verri nel forno Ripanucci di Lanuvio, che altro desiderare?
Le parole dell’Amministrazione Volpi
Proprio l’Amministrazione ha diramato un comunicato stampa: “Si è concluso il VI Festival della Maza – si legge sulla nota diffusa anche sui canali social del Municipio lanuvino – un grande evento che celebra la storia e la cultura millenaria della nostra cittadina.
Passeggiate, laboratori, rappresentazioni storiche e folkloristiche, degustazione hanno allietato le giornate dei tanti partecipanti. Non finisce qui ! Sabato 4 Novembre serata spettacolo su Anna Magnani al Teatro Comunale e Domenica 5 Novembre torna il Castelli Romani Film Festival con la proiezione di Cortometraggi”.
Che cos’è la MAZA?
Il Festival mette in risalto la MAZA, l’antica focaccia lanuvina che veniva offerta al Serpente di Giunone Sospite. La Maza doveva essere in antichità un alimento d’accompagno di altro cibo, o anche una focaccia da consumare da sola. Gli ingredienti per l’impasto erano differenti a seconda dell’occasione di consumo: acqua, olio, miele, latte, farina di farro, orzo, ceci o fave. La MAZA è una focaccia salata, senza lievito che ben si abbina con olive condite, legumi e carni arrostite. Un’altra variante, prevede che sia dolce e venga usata nei banchetti.
Leggi anche:
‘A Rocca di Papa tornerà in funzione la storica funicolare, una delle più panoramiche d’Europa’.