Il premio
Il Premio, promosso dall’Ass. Cult. La Grotta degli Artisti, con il patrocinio del Comune di Grottaferrata, della Pro Loco e della Biblioteca di Grottaferrata, nonché del Consorzio delle Biblioteche dei Castelli Romani, vuole promuovere e diffondere la cultura attraverso le arti, creando un’occasione per far conoscere le bellezze del territorio di Grottaferrata, nonché il complesso monumentale nazionale dell’Abbazia di San Nilo a cui il premio è dedicato. A tal proposito le finaliste e i finalisti ospiti della manifestazione hanno avuto l’opportunità di prendere parte nel pomeriggio di sabato 28 ottobre alla visita guidata all’Abbazia in collaborazione con l’associazione GAL (Gruppo Archeologico Latino Colli Albani Guido Martellotta).
La cerimonia
Alla cerimonia, condotta magistralmente dalla presidente dell’associazione Cinzia Gargiulo e della
vicepresidente Fiammetta Campione, in collaborazione del segretario Donato De Caterina, è intervenuto il presidente del consiglio comunale Massimo Garavini che ha portato i saluti del sindaco Di Bernardo.
Opere triplicate
L’arduo compito di valutare le centinaia di opere triplicate rispetto alla precedente edizione, iscritte nelle sei sezioni previste dal bando (Poesia adulti a tema libero; Trilogia poetica; Racconto; Videopoesia; Fotografia; Poesia a tema libero U18) è stato affidato ad una giuria di gran pregio composta, per la Sezione Fotografia, da Francesco Pulice, presidente dell’Associazione culturale Il Crogiolo, Roberto Mandolini e Franco Tulli; per la Sezione Letteraria, dal sindaco Mirko Di Bernardo, Roberto De Luca, Marisa Tulli, Lia Grassi, Elvira Vinciguerra, Giuseppe Guidolin e Ornella Scarpellini.
Accanto al premio “Memorial Romolino” dedicato al poeta di Grottaferrata Romolo D’ Ottavi, quest’ anno sono stati inseriti il premio “Memorial Adriano Vinciguerra”, noto pittore grottaferratese ed il premio “Memorial Giuseppe Campione” scrittore romano.
Buona la partecipazione
Molto buona la partecipazione da oltre Italia. Premiate, infatti, 3 poetesse rumene e lodevole la partecipazione dei poeti under 18 tra cui una menzione di merito è stata assegnata ad un giovanissimo poeta di 9 anni, mascotte della manifestazione.
La cerimonia è stata arricchita da piacevoli intermezzi musicali del musicista, compositore e cantante
Mauro Ingafù e da incantevoli spettacoli di danza della ballerina Shàula. Tra gli ospiti erano presenti anche le lettrici professioniste Elena Bonfiglio e Tiziana Corese che con le loro voci hanno incantato il pubblico declamando i componimenti poetici dei vincitori.
Anche quest’anno gli organizzatori hanno rivolto una particolare attenzione ai premi e riconoscimenti
consegnati alle finaliste e i finalisti, scelti con cura al fine di valorizzare il territorio dei Castelli Romani, di Grottaferrata e promuovere l’artigianato locale. Sono stati donati per l’occasione manufatti di artigianato acquistati presso il negozio Carillon, opere artistiche e pittoriche di Antonella e Rosy Urbinelli, Rita Barigelli, Alessia Casali e Colombo Conti.
Il Liceo Artistico San Giuseppe
Anche per questa terza edizione gli studenti del Liceo Artistico dell’Istituto San Giuseppe di Grottaferrata hanno curato la realizzazione grafica dei diplomi e degli attestati, oltre che della locandina del premio e della cerimonia. La sala è stata abbell ita dalle composizioni floreali offerte da Angelo Mecozzi, presidente dell’Associazione dei commercianti di Grottaferrata.
Soddisfazione dei promotori
Grandissima soddisfazione per il direttivo dell’Associazione culturale La Grotta degli Artisti che è già al lavoro per la pubblicazione del bando della prossima edizione del Premio internazionale prevista nella primavera del 2024. La poetessa, saggista e autrice di romanzi Erica Jong scrive Il linguaggio è più di un indumento. È la pelle del poeta. È i capelli. È la carne. È noi. Come potremmo non darle ragione! Promuovere cultura e il linguaggio d elle arti è il passepartout per aprire le nostre porte interiori alle emozioni che rappresentano la nostra pelle. Le arti ci insegnano a coltivare i fiori della nostra umanità … e di questi fiori, oggi, ne abbiamo davvero bisogno”.
Leggi anche: