La walk for the cure
La Walk for the cure è stata organizzata dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Ciampino in sinergia con la ASL RM6 e la Croce Rossa Italiana – Comitato di Ciampino.
I fondi raccolti vengono destinati ogni anno dalla Susan G. Komen Italia al finanziamento di nuovi programmi sul territorio nella lotta ai tumori del seno anche a favore di altre associazioni attive sul territorio italiano. I progetti finanziati si collocano nei seguenti ambiti di azione:
· giornate di prevenzione gratuite rivolte a donne in condizione di fragilità sociale grazie al progetto Carovana della Prevenzione;
· realizzazione di un Centro Komen Italia per i trattamenti integrati in oncologia presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS;
· attività a sostegno delle donne che stanno affrontando un tumore al seno;
· formazione ed aggiornamento continuo di operatori della sanità e volontari per assicurare prestazioni ottimali nel campo della prevenzione, diagnosi e cura”.
Cos’è Race for the Cure?
RACE FOR THE CURE, è l’evento simbolo della Komen Italia, è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. Si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, a Roma, al Circo Massimo, e in altre 5 città italiane: Bari, Bologna, Brescia, Napoli Matera.
Grazie a questa manifestazione sociale è stato possibile negli ultimi 23 anni dare avvio in tutta Italia ad oltre 1500 nuovi progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che vivono l’esperienza di un tumore del seno.
Leggi anche: