La sindaca ‘Sforbicia’ il vecchio Piano edilizio
Ad annunciare le novità – decisamente green – è la stessa sindaca di Frascati, Francesca Sbardella: “Proposta di Piano integrato Ciri-Italsergi, in località Grotte Portella (per sapere dove si trova, clicca qui) – scrive la prima cittadina – adozione della Variante Urbanistica ,meglio conosciuto come Print n.2.
Questo piano nel corso degli anni ha visto una continua evoluzione. Oggi viene definito in un mix funzionale di commerciale e terziario, con una importante riduzione della cubatura e la totale eliminazione del residenziale, con conseguente ridimensionamento del carico urbanistico.
Resta solo studentato e commerciale
La proposta prevede la realizzazione di una piastra commerciale e di uno studentato a servizio in particolare dell’Università di Tor Vergata. Il consiglio, all’unanimità, ha chiesto una particolare attenzione sulla viabilità, che è comunque già stata oggetto di uno studio approfondito in sede di redazione di VAS. Ora la proposta sarà pubblicata per le eventuali osservazioni e poi sarà oggetto di istruttoria e valutazioni da parte della Regione Lazio”.
Stop a residence ed a 2 palazzine residenziali
L’area interessata, tra terreni pubblici e terreni privati, è ampia circa 7 ettari, per la precisione 3,8 di proprietà privata, 3,12 di proprietà pubblica. Oltre allo studentato, al residenze, a 2 palazzine residenziali e ad una palazzina ad uno misto- commerciale, come anzidetto, è prevista anche la realizzazione di numerosi parcheggi, verde pubblico e strade.
Il progetto, nato nel 2015, dovrebbe vedere la luce quindi solo oggi, ad 8 anni di distanza. All’epoca, il Print venne approvato in Consiglio comunale con il ‘sì’ trasversale di maggioranza ed opposizione. La prima proposta di Print, risale addirittura al febbraio 2014, quindi a 9 anni fa.
Area ben collegata alla Capitale
“Dal punto di vista funzionale – si legge sempre tra le carte – l’ambito territoriale di riferimento è caratterizzato dalla presenza di grandi servizi di livello metropolitano. Il primo è il Polo Universitario di Tor Vergata, a nord, nel territorio del Comune di Roma, ma adiacente al Comune di Frascati”.
Leggi anche: