‘Situazione drammatica’
“Lo stanziamento di 2 milioni deliberato dalla Conferenza Stato-Regioni a favore della filiera del Kiwi – scrive l’assessore all’Agricoltura, Sovranità Alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste della Giunta Rocca, Giancarlo Righini – è un’ottima notizia per un settore che nell’ultimo periodo ha dovuto fare fronte a una situazione drammatica, con un calo della produzione che ha raggiunto anche il -50%. Il provvedimento voluto dal Masaf va, quindi, nella giusta direzione ossia quella di contrastare le conseguenze economiche che stanno vivendo le imprese a causa di imprevedibili eventi climatici e naturali, come siccità, grandine e fitopatie».
Grazie al Ministro Lollobrigida
«Ringrazio, quindi, il Ministro Francesco Lollobrigida per la costante attenzione alle problematiche del comparto agricolo e per la capacità di dare risposte puntuali per sostenere le aziende. Come Regione Lazio, del resto, nelle scorse settimane in commissione Agricoltura aveva auspicato un intervento del Governo e un deciso cambio di rotta per far sì che, anche grazie alla collaborazione con i principali enti di ricerca, si possano trovare al più presto soluzioni innovative per arginare quelle problematiche che oggi hanno creato questa situazione di emergenza”.
La crisi dei Kiwi
I cambiamenti climatici e l’azione di agenti patogeni ancora non ben identificabili mettono a rischio le colture locali, specie quelli del Lazio, di kiwi, una produzione importante per la regione, per l’agro pontino, per i Castelli Romani e per il litorale laziale a sud di Roma.
Proprio per questo l’assessore all’Agricoltura e Sovranità Alimentare del Lazio Attività ha preso parte alla Conferenza Stato Regioni, a cui hanno partecipato anche una rappresentanza di produttori del settore.
Leggi anche:
‘Grottaferrata, prima di Natale ripartirà lo storico cinema Fellini’.