Emozione al cimitero militare germanico
Molta emozione ha destato nei partecipanti la visione di quella immensa distesa di croci (sotto ogni croce ci sono le spoglie di 6 caduti) in un campo verde immerso nel silenzio proprio di un luogo sacro. Un luogo unico, davvero emozionante, come pochi, che consigliamo vivamente di andare a visitare.
La Sughereta di Pomezia, il bellissimo polmone verde
Di tutt’altro tenore la successiva visita alla Sughereta di Pomezia, polmone verde che circonda la città di Pomezia e preservato dallo scempio edilizio grazie a quei cittadini dei Castelli Romani che con lungimiranza e mediante raccolta di firme e battaglie legali successive sono riuscite a lasciare questa peculiare area verde a disposizione della libera fruizione pubblica. Come al solito riceviamo e riportiamo le impressioni a caldo dei soci che hanno partecipato alla visita. “Grazie ad Antonio Dibello per l’impegno costante nell’organizzare queste escursioni” esordisce Gianni.
“Due riflessioni in merito all’escursione odierna. La prima esalta la consapevolezza che nessuno può essere considerato vincitore di una guerra in cui muoiono milioni di giovani che si uccidono tra loro per motivi di cui, forse, non sono neanche pienamente consapevoli. La seconda riguarda l’ostinazione con la quale i cittadini attenti alla difesa del territorio sono riusciti a trasformare la sughereta in un parco fruibile a tutti, e quanto deleteria sia l’indifferenza tanto diffusa oggi in merito ad altre emergenze che investono il nostro territorio”.
Le parole di Giovanna
Anche Giovanna esprime così la sua commozione: “Questa mattina con il Centro Anziani di Frattocchie abbiamo visitato il Cimitero Militare Tedesco di Pomezia. Quanta sofferenza sotto quelle croci……La guerra è sempre una sconfitta per il genere umano. Molto bello anche il parco adiacente, la sughereta, per passare momenti di serenità. Grazie agli organizzatori Tonino Dibello e Claudio Bornaccioni.”
Fabio
E ancora Fabio: “Bellissima esperienza di vita la visita di oggi al Cimitero Militare Tedesco di Pomezia. In una giornata plumbea la vista di tutte quelle croci lapidee sotto le quali riposano giovani poco più che ventenni ha indotto in noi visitatori un pensiero di riflessione su quanto siano atroci tutte le guerre.” Anche Mary esprime tanta soddisfazione; “Ieri il nostro amico Tonino ci ha fatto trascorrere una giornata toccante: andare a visitare un cimitero dove si trovano migliaia di giovanissimi soldati morti per guerre sempre ingiuste e inutili ci fa ricordare il dolore che i nostri nonni hanno provato durante la 2^ Guerra Mondiale.
Grazie a Tonino
Grazie a Tonino che ci illustra sempre magistralmente tutto ciò che stiamo visitando. Inoltre, ieri abbiamo visitato anche la Sughereta di Pomezia, che non sapevo fosse così vicino a noi. Aspettiamo altre visite interessanti.” Indubbiamente soddisfatto il Presidente Claudio Bornaccioni: “Sono sempre più compiaciuto del successo di queste attività di conoscenza del nostro territorio portate avanti dal socio Tonino Dibello.
Anche oggi ho potuto apprezzare la soddisfazione dei soci che hanno partecipato alla visita del Cimitero Germanico e della Sughereta di Pomezia che con parole lusinghiere hanno espresso il ringraziamento all’Associazione per questa mattinata all’insegna della cultura e del consolidamento dei rapporti di amicizia tra gli associati. Sono queste le finalità che il nostro statuto, in aderenza al quadro normativo di settore, persegue con entusiasmo e concretezza visti gli ottimi risultati. Per partecipare a queste iniziative seguite il nostro sito.
Leggi anche: