Le parole del primo cittadini ariccino
“A breve – ci ha spiegato difatti il primo cittadino Gianluca Staccoli – ci sarà presentato un project financing per l’ampliamento del cimitero nell’area limitrofa a quello esistente che è già del proprietà del Comune di Ariccia. Del resto, la presenza dell’Ospedale Noc ha saturato le disponibilità della struttura esistente visto che il comune di Ariccia deve garantire, per legge, ospitalità alle salme che non hanno altra destinazione. Con l’occasione dei lavori di ampliamento Il vecchio cimitero verrà completamente risistemato e rimodernato”.
Cimitero di Ariccia, le info
Orario Invernale: dal 1 ottobre al 31 marzo
Antimeridiano: 08:00 – 12:30 – Pomeridiano: 14:00-17:00
Orario Estivo: dal 1 aprile al 30 settembre
Antimeridiano: 07:30 – 13:00 – Pomeridiano: 15:00-19:00
Martedì chiusura settimanale
N.B.: dal 28 ottobre 2023 al 08 novembre 2023 il cimitero sarà aperto con orario continuato dalle ore 08,00 alle ore 17,00.
Project Financing o Finanza di Progetto, cos’è?
Nel project management la finanza di progetto (in inglese: project financing) è un’operazione di tecnica di finanziamento a lungo termine di un progetto in cui il ristoro del finanziamento stesso è garantito dai flussi di cassa previsti dalla attività di gestione o esercizio dell’opera stessa. I progetti riguardano le opere pubbliche o di pubblica utilità.
Il coinvolgimento dei soggetti privati nella realizzazione, nella gestione e soprattutto nell’accollo totale o parziale dei costi di opere pubbliche, o opere di pubblica utilità, in vista di entrate economiche future rappresenta la caratteristica principale del project financing.
Gestione e proprietà dell’opera pubblica[modifica | modifica wikitesto]
La proprietà dell’opera realizzata, di regola (ma non sempre) è dell’ente pubblico. La normativa in vigore prevede una separazione fra proprietà e gestione, ma la proprietà pubblica può essere successivamente privatizzata, in particolare attraverso la vendita allo stesso concessionario che già ne detiene la gestione.
Ogni anno, il privato paga un canone di concessione (in percentuale sul fatturato) al proprietario dell’opera.
Il tempo di concessione inizia a decorrere dalla data prevista nel progetto per la conclusione dei lavori. In caso di ritardi, si riduce il tempo di ripagamento (pay-back) dell’investimento e la probabilità di recupero dei costi e di ritorno economico. Ciò dovrebbe spingere il privato a una stima plausibile di tempi e costi in fase progettuale (senza significativi ritocchi-moltiplicazioni successive) e a concludere poi i lavori nel rispetto degli oneri e delle scadenze calcolate.
Scaduta la concessione, l’ente pubblico può assumere la gestione diretta dell’opera o indire un’altra gara d’appalto per rinnovare la concessione, oppure trasferire la proprietà al concessionario tramite appunto privatizzazione.
Leggi anche: