“Si è tenuta questa mattina – si legge nella nota stampa – l’iniziativa “Una voce per le donne” prima tappa di un Progetto di Educazione Civica interdisciplinare in Continuità promosso dall’IC Frascati 1 dal titolo Siamo “PERSONE”: un viaggio alla scoperta del “noi” per costruire la pace.
La manifestazione “Una voce per le donne”
La manifestazione, organizzata dalla maestra di Lettere Letizia Nucara e connessa alle attività di sensibilizzazione contro la violenza di genere promosse dalla delegata alle pari opportunità Paola Gizzi, ha visto coinvolte alcune classi della scuola Primaria e Secondaria di primo grado.
Il corteo in centro
Il corteo è partito dall’Istituto Comprensivo intorno alle 10 è giunto alle Scuderie Aldobrandini, dove i bambini hanno avuto modo di esprimere alcune riflessioni maturate in classe durante le attività didattiche proposte dai docenti coinvolti.
Il progetto
Il Progetto, che proseguirà per l’intero anno scolastico, intende sensibilizzare concretamente gli alunni su tematiche fondamentali che riguardano la loro vita, in un clima di collaborazione reciproca (IO E L’ALTRO: NOI). Gli incontri guideranno gli alunni alla scoperta del valore della PERSONA, consentendo loro di sperimentare l’amicizia e le relazioni, incontrando l’altro, non solo con la mente, ma soprattutto col cuore.
I laboratori
Saranno promosse essenzialmente attività laboratoriali per favorire la partecipazione attiva e creativa di tutti gli alunni, lasciando spazio alle emozioni, come fonte essenziale per un apprendimento positivo.
La seconda tappa dell’iniziativa è prevista per il 19 dicembre e avrà per titolo “Una marcia per la pace”.
Leggi anche: