Le parole di Giuseppe Consalvi
“Un’emozione unica – così scrive Giuseppe Consalvi sui propri canali social – il cinema Cynthianum riceve per la terza volta il biglietto d’oro, riconoscimento per i cinema d’Italia che hanno avuto il maggior numero di ingressi durante l’anno.
Un traguardo che non sarebbe mai stato possibile senza l’affetto, la presenza e l’entusiasmo di tutti voi, il nostro pubblico affezionato. Grazie a voi, che dal 1935 accompagnate la nostra storia, fatta di emozioni scritte con la luce. Viva il Cinema! Ci vediamo al Cynthianum”.
Periodo fortunato per i cinema dei Castelli Romani
Tra l’altro, il prossimo 12 dicembre ripartirà dopo un lungo stop anche lo storico cinema di Grottaferrata AlFellini; a breve è prevista la ripartenza del cinema Fiamma di Velletri: la struttura cinematografica è stata donata al comune dalla famiglia che ne era proprietaria e che la aveva dismessa, ora la Giunta Cascella ha annunciato l’intenzione di rimetterla in funzione.
Anche il comune di Albano, di recente, ha ventilato la possibilità che il municipio, un tempo provvisto di bel 2 strutture cinematografiche, poi entrambe dismesse, tornerà – forse – a riavere un suo cinema: il desiderio è stato espresso dal Consiglio dei bambini alla presenza del primo cittadino, Massimiliano Borelli.
Tutti i vincitori
Nella categoria media schermo più alta, vincono il Don Bosco di San Donà di Piave (Monosala fino a 50mila abitanti), Rondinella di Sesto S. Giovanni (Monosala da 50mila a 100mila abitanti), Cinema Roma di Trento (Monosala da 100mila a 200mila abitanti), Multisala Cynthianum di Genzano di Roma (Cinema 2-4 schermi fino a 50mila abitanti), Stabia Hall di Castellammare di Stabia (Cinema 2-4 schermi da 50mila a 100mila abitanti), Rouge et Noir di Palermo (Cinema 2-4 schermi oltre 200mila abitanti), Multisala King di Lonato Sul Garda (Cinema 5-7 schermi fino a 50mila abitanti), Uci Luxe Palladio di Vicenza (Cinema 5-7 schermi da 50mila a 100mila abitanti), Eplanet Vasquez di Siracusa (Cinema 5-7 schermi da 100mila a 200mila abitanti), The Space Cinema di Cerro Maggiore (Cinema 8+ schermi fino a 50mila abitanti), UCI Cinemas di Casoria (Cinema 8+ schermi da 50mila a 100mila abitanti), Multisala Oz di Brescia (Cinema 8+ schermi da 100mila a 200mila abitanti), The Space Cinema di Napoli (Cinema 8+ schermi oltre 200mila abitanti). Il Premio Speciale Anec “Sale del centenario” va alla Multisala Politeama di Frascati. Assegnati, inoltre, il Filming Italy Best Movie Award – migliore esercente a Francesca e Caterina Saviotti della Multisala Barberini di Roma ed il Movie Theatres For Planet Award 2023 al Multiplex Cinelandia di Gallarate.
Leggi anche:
‘Marino, per Natale tornerà la fabbrica di cioccolato dei Trappisti, se i Monaci diranno “sì”’.