I malviventi a volto coperto e con parrucche in testa sono entrati in azione verso l’ora di pranzo, nel primissimo pomeriggio. Il carabiniere fuori servizio si sarebbe subito accorto, dall’esterno dell’istituto bancario, della rapina in corso e ha immediatamente allertato i colleghi.
La sparatoria
Proprio mentre l’uomo chiamava i soccorsi, il presunto palo della banda dei rapinatori, che si trovava in strada, ha esploso un primo colpo di arma da fuoco contro il carabiniere, ferendolo alla testa per fortuna di striscio.
L’intervento provvidenziale del carabiniere ha fatto saltare il piano dei rapinatori che hanno subito abbandonato la banca e sono fuggiti in auto. Ad indagare sulla vicenda ora sono proprio i Carabinieri che stanno cercando di ricostruire la fuga. Le condizioni del carabiniere ferito non sono gravi.
Non è ancora chiaro se il carabiniere abbia risposto o meno al colpo di arma da fuoco che è stato esploso contro di lui.
Le parole del Ministro dell’Interno, Piantedosi
“La mia vicinanza – ha dichiarato il Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi – insieme agli auguri di pronta guarigione, al militare dell’Arma dei Carabinieri rimasto ferito oggi a Ciampino mentre, libero dal servizio e disarmato, è intervenuto senza esitazioni per sventare una rapina a danno di un istituto bancario”.
“Un gesto che testimonia, ancora una volta, l’impegno, la dedizione e la professionalità delle nostre Forze dell’ordine, sempre pronte a fronteggiare con coraggio le situazioni più critiche per difendere la legalità e garantire la sicurezza dei cittadini” ha sottolineato il titolare del Viminale.
«A Ciampino un Carabiniere, fuori dall’orario di servizio – ha aggiunto l’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale e agli Enti locali della Regione Lazio, Luisa Regimenti, di concerto con il Governatore Francesco Rocca – è rimasto ferito nel tentativo di sventare una rapina a un istituto bancario. A lui va tutta la nostra solidarietà e la gratitudine per un gesto di grande coraggio, oltre all’augurio di una pronta guarigione. Gli uomini e le donne dell’Arma ogni giorno dimostrano altissimo senso del dovere e mettono a rischio la propria incolumità per la sicurezza collettiva, siamo e saremo al fianco dell’Arma nell’instancabile impegno a tutela della legalità».
Leggi anche:
‘Marino, per Natale tornerà la fabbrica di cioccolato dei Trappisti, se i Monaci diranno “sì”’.