Le tre iniziative
DONAZIONE SANGUE (8:00-11:30), puoi prenotare la donazione al link.
MERCATINO di NATALE (9:00-14:00). Qui potrai acquistare regali e decori natalizi realizzati a mano dai nostri volontari e gadget della Croce Rossa Italiana. Il ricavato sarà destinato al finanziamento delle attività del Comitato CRI Colli Albani che opera a Marino, Albano, Castel Gandolfo e Rocca di Papa.
STAND INFORMATIVO per la lotta all’AIDS e la prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili a cura dei Giovani CRI @cri.collialbani. Vi aspettiamo!”.
La Croce Rossa
La Croce Rossa Italiana (in acronimo CRI, dal 2016 ufficialmente Associazione della Croce Rossa Italiana) è un’organizzazione di volontariato (già associazione di promozione sociale in precedenza), componente del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e operante nel territorio italiano.
Nata nel XIX secolo, divenne ente pubblico col R.D. 7 febbraio 1884, n. 1243; con il d.lgs 28 settembre 2012, n. 178, è stata infine trasformata in ente di diritto privato.
La Croce Rossa Italiana venne fondata con il nome di Comitato dell’Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra a Milano il 15 giugno 1864 ad opera del Comitato Medico Milanese dell’Associazione Medica Italiana, due mesi prima della firma della Convenzione di Ginevra.
La struttura organizzativa delineata dallo statuto del 2005 consisteva in una struttura piramidale comprendente un comitato centrale (con sede a Roma, in via Toscana), i comitati regionali, i comitati provinciali ed i comitati locali. Fanno parte di detta struttura anche i Centri di Mobilitazione che raggruppano anche più regioni e svolgono il compito di comando delle componenti militari.
Con il nuovo statuto del 2016, la struttura comprende un Comitato Nazionale, i Comitati Regionali e delle province autonome di Trento e Bolzano e i Comitati (a livello locale).
Leggi anche:
‘Marino, per Natale tornerà la fabbrica di cioccolato dei Trappisti, se i Monaci diranno “sì”’.