Una giornata speciale per la pace
“Una giornata per scegliere la pace e per interrogarci su cosa significhi costruire pace, in un mondo i cui equilibri hanno ricevuto una brusca scossa a causa delle atroci guerre che imperversano e degli episodi di violenza, anche di genere, a cui assistiamo sempre più spesso.
La guerra, la peggiora sconfitta
La guerra è la peggiore sconfitta dell’uomo e oggi vogliamo ribadire che la Città di Ciampino è per la Pace!”.
L’istituzione di una Giornata della Pace e dell’Accoglienza recepisce il contenuto della mozione n. 55905 approvata in Consiglio comunale il 28 settembre 2022 con la quale si chiedeva l’istituzione di una Giornata cittadina dedicata all’integrazione e alla multiculturalità.
Il 15 novembre 2023 è stato inoltre approvato in Consiglio comunale l’ordine del giorno urgente “NO alla guerra, costruire la pace in Palestina”.
Le presenze istituzionali e i due comuni di Marino e Frascati
Per la cerimonia odierna si ringraziano il Presidente del Consiglio comunale Mauro Testa, il cittadino delegato alla Pace Michele Concilio, la Polizia locale e la Protezione Civile, la Giunta e il Consiglio comunale di Ciampino, i rappresentanti dei Comuni di Marino e Frascati, le associazioni del territorio, tutte le cittadine e tutti i cittadini che hanno preso parte all’iniziativa”.
Nei prossimi giorni non è escluso che i tre comuni organizzino altri venti congiunti.
Leggi anche:
‘Marino, per Natale tornerà la fabbrica di cioccolato dei Trappisti, se i Monaci diranno “sì”’.