8 comuni in Italia
Sono 8 i Comuni italiani, tra cui Grottaferrata, che stanno portando avanti il progetto pilota dell’Archivio nazionale informatizzato dei registri dello stato civile (ANSC). Il sistema costituisce un’estensione delle funzionalità dell’Anagrafe digitale della popolazione (ANPR) ed è promosso dal Ministero dell’Interno e realizzato con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri.
𝗖𝗼𝘀𝗮 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮
Il processo vede ad oggi gli Ufficiali dello Stato Civile redigere e registrare, nel sistema analogico locale del Comune in cui operano, tutti gli atti relativi ad eventi fondamentali della vita, quali cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile e morte.
Con la nuova introduzione dello stato civile digitale, gli Ufficiali dello Stato Civile potranno disporre di un sistema unico, centrale e digitale che renderà gli atti digitali formati in un Comune disponibili su tutto il territorio nazionale, per la consultazione, il rilascio di certificati ed estratti.
Come funzionerà?
Gli atti formati nel nuovo ambiente digitale (ANSC) potranno essere sottoscritti dai dichiaranti, ove previsto, identificandosi tramite la propria identità digitale SPID, Carta d’identità elettronica (CIE) e Carta nazionale dei servizi (CNS). Alternativamente, per casi particolari o per coloro che fossero sprovvisti di identità digitale, sarà sempre possibile apporre la propria firma autografa. Per tutti gli atti digitali iscritti in ANSC, i cittadini potranno ottenere i propri certificati dello Stato Civile sempre aggiornati e in tempi ridotti”.
Leggi anche: