Le parole della prima cittadina
“Un altro impegno mantenuto, finalmente dopo anni il nostro cimitero ha scale nuove e funzionanti – dichiara la Sindaca Francesca Sbardella – Passo dopo passo, nonostante le numerose difficoltà, stiamo cercando di dare risposte ai nostri cittadini. Il cimitero è un luogo importante per tutti noi e per questo ringrazio i dipendenti comunali e della Sts e il consigliere Enrico Maggi per l’impegno che ogni giorno mettono nel renderlo un luogo decoroso e accessibile per chi viene a portare un saluto ai propri cari che non ci sono più”.
Acquisto richiesta a gran voce da tempo
“L’acquisto di nuove scale era chiesto a gran voce non solo dalla cittadinanza ma con determinazione e da diversi anni anche dal personale stesso, sia comunale che Sts, che al cimitero lavora – afferma Enrico Maggi, consigliere comunale con delega ai servizi cimiteriali – Trovare le economie necessarie in questo periodo di forti ristrettezze non è stato semplice ma grazie all’aiuto ed al lavoro di tutti gli uffici l’iter è stato avviato e portato finalmente a compimento e di questo non possiamo che essere soddisfatti”.
Frascati, la storia
Frascati è un comune italiano di 22 785 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale, nell’area dei Castelli Romani, nel Lazio. Frascati è famoso per le Ville Tuscolane: costruite dalla nobiltà papale fin dal XVI secolo, esse erano uno status symbol dell’aristocrazia romana ed erano destinate ad attività di rappresentanza e al soggiorno estivo della corte pontificia. Da iniziali “case di campagna” circondate da terre coltivate e da boschi, divennero veri e propri palazzi signorili, castelli, frutto dell’impegno dei più valenti architetti ed artisti dei secoli XVI e XVII. Esse si legano all’impostazione della villa romana d’epoca imperiale come luogo di ritrovo e meditazione, con l’utilizzo del “ninfeo” come apparato decorativo dell’assetto del giardino del castello.
L’intuizione che l’acqua poteva essere fonte di divertimento, unita alla scultura ed alla scenografia architettonica, propose nuovi atteggiamenti e tendenze stilistiche realizzate attraverso svariate tipologie costruttive. Le scuole classicista, cortonesca e barocca, sia in pittura che in scultura, ebbero nelle Ville Tuscolane il luogo per la loro espressione sia all’interno del palazzo-castello che all’esterno, nel circostante giardino. Attualmente le ville sono in buone condizioni strutturali, pur avendo in molti casi subito danni durante la seconda guerra mondiale.
Sette delle dodici Ville Tuscolane ricadono nell’attuale territorio comunale di Frascati, le altre cinque in quelli confinanti di Monte Porzio Catone e Grottaferrata. Alcune sono visitabili tramite il Parco Regionale dei Castelli Romani all’interno del programma di visite guidate proposte annualmente dal Parco.